Il Sognatore Lucido – Una Guida per i Viaggiatori dei Due Mondi : La Veglia e il Sogno
Una Guida per Imparare a Controllare e Indirizzare i Propri Sogni
Autore/i: Godwin Malcolm
Editore: Edizioni Corbaccio
unica edizione, traduzione dall’inglese di Cristiana Mennella, titolo originale: The Lucid Dreamer, in copertina: René Magritte, «L’avenir des statues», 1932 c. Wilhelm Lehmbruck Museum, Duisburg.
pp. 256, Milano
«Questo libro è essenzialmente un manuale che si propone di favorire il ricordo e l’esplorazione di territori visitati in sogno e poi dimenticati, e si rivolge prevalentemente a due diversi tipi di lettori: quelli che amano conoscere certe cose e quelli che si sentono effettivamente spinti a sperimentarle. Ciascuna delle due categorie è a sua volta suddivisa fra coloro che irrompono sulla spiaggia lanciandosi incontro allo scintillio dei flutti e quelli che preferiscono sguazzare a lungo sulla riva dell’oceano, prendendo confidenza con l’acqua e abituandosi lentamente all’idea d’immergersi.»
Questo libro, a differenza di tanti manuali sull’attività onirica, non si sofferma sul contenuto, sull’interpretazione, sull’analisi o sul simbolismo dei sogni, quanto piuttosto sulla loro effettiva sostanza. Il sognatore lucido è una vera guida per i viaggiatori di due mondi straordinari: la veglia e il sonno. E sono proprio questi i due stati che l’autore prende in esame: il ponte che li collega si fonda sulla consapevolezza, tanto nel cosiddetto stato di veglia quanto nel sogno lucido. Nel sogno lucido colui che dorme diventa vigile e si accorge che sta sognando; il sognatore è in grado di controllare sia i protagonisti che l’argomento del sogno: un’esperienza che spesso si accompagna a un’euforica sensazione di potere, di piacere e intensificazione di tutte le facoltà. Il sogno lucido sembra un fenomeno relativamente raro e, in effetti, ci sono persone maggiormente predisposte a questo tipo di esperienza, ma usando attenzione, pazienza e tenacia, tutti possono viverla. Imparando a controllare i nostri sogni potremmo dirigerli e crearli a nostro piacimento, ricavando intuizioni profonde e preziose con risultati addirittura miracolosi.
Un libro singolare, affascinante e intrigante, che accompagna il lettore lungo le strade sconosciute o dimenticate di quel particolare stato di coscienza che è appunto il sogno lucido, e che si rivelerà il passe-partout per aprire le porte della percezione della realtà in modi del tutto nuovi e insospettabili. Anche se il grande pubblico occidentale è venuto solo di recente a conoscenza della sua esistenza, questa particolare forma onirica rappresenta in realtà una delle capacità umane fra le più antiche e apprezzate e sembra aver costituito il nucleo di ogni pratica sciamanica e mistica. È grazie al sogno lucido, infatti, che sciamani, saggi o viaggiatori tra i mondi visitano le regioni dello spirito allo scopo di ottenere, per se stessi o per le loro genti, il potere di guarigione e l’illuminazione.
E per esplorare i confini tra gli stati del sonno e quelli della veglia l’autore ci presenta una serie di interessanti esercizi per prendere confidenza all’inizio, e in seguito per sperimentare in prima persona, quello straordinario fenomeno che è il sogno lucido.
Malcolm Godwin è un esperto di mitologia, psicologia e del significato dei sogni e del sonno lucido. Autore di numerosi libri, vive in Inghilterra con la moglie.
Argomenti: Psicologia, Sogni, Sonno e Sogno,