Il Soffio dell’Oriente Siriaco
L’anno liturgico siro-occidentale
Autore/i: Nin Manuel
Editore: Libreria Editrice Vaticana
prefazione di Sebastian Brock.
pp. 144, nn. tavv. a colori, Città del Vaticano
È attraverso le preghiere e gli inni usati lungo l’anno liturgico che si riesce ad avere un’idea dello spirito che guida ogni tradizione liturgica. In questo volume, piccolo nel formato ma ricco nel contenuto, l’archimandrita Manuel Nin offre al lettore uno sguardo al magnifico tesoro di testi, in prosa ed in versi, scelti per l’uso lungo l’anno liturgico nella tradizione liturgica di Antiochia, sia nella Chiesa Siro Ortodossa che nella Chiesa Siro Cattolica. Benché la tradizione bizantina delle Chiese Orientali ortodosse ha le sue radici nel rito antiocheno, è nella Chiesa Siriaca e nella Chiesa Maronita, in ognuna di esse in un modo leggermente diverso, dove questo antico rito si è preservato in modo più completo.
Scelti in modo ammirevole e con una bella introduzione, i testi che in questo libro vengono tradotti e pubblicati daranno al lettore un’eccellente idea della ricchezza delle immagini simboliche che è una delle caratteristiche di questa poco conosciuta tradizione liturgica. (Dalla Prefazione del Dr. Sebastian Brock)
Manuel Nin (1956) è monaco benedettino del monastero di Montserrat, professo dal 1980 e sacerdote dal 1998. Ha conseguito il dottorato presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Dal 1993 insegna presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto Orientale. Dal 1999 è Archimandrita e Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la patrologia, il monachesimo siriaco e le liturgie orientali.
Argomenti: Culti, Dottrina Ortodossa, Medio Oriente, Orientalistica, Oriente, Religioni Orientali,