Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Simbolismo dell’Acrobazia Antica

Il Simbolismo dell’Acrobazia Antica

Autore/i: Deonna Waldemar

Editore: Edizioni Medusa

introduzione di Pier Angelo Carozzi, traduzione di Maria Elisabetta Craveri.

pp. 160, nn. illustrazioni b/n, Milano

«Non ci si trova di fronte propriamente a un trattato di storia dell’arte antica – scrive Pier Angelo Carozzi nell’Introduzione a questo saggio di Waldemar Deonna -, benché l’autore attinga cospicuo materiale dagli scavi e dagli studi di archeologia, quanto piuttosto a una ricognizione storica di timbro sistematico e a un tempo fenomenologico, sul tema dell’acrobazia antica. Questa viene letta più che nel significato riduttivo di esercizio profano a finalità sportiva o di divertimento laico, quale festività sociale profana, nella sua valenza originaria e sorgiva di rito e di motivo religioso….
Chi non coglie, sotteso all’apparenza ludica di una movenza acrobatica, l’ancestrale ruolo rituale e simbolico dell’aerobazia, negli innumerevoli casi che la tradizione delle civiltà, dall’antico al medioevale al moderno, ha preservato e trasmesso nel patrimonio vivente dell’umanità, qui analizzato e valorizzato nel suo contesto antico, mediterraneo e occidentale?
Con finezza e competenza, lo storico e archeologo svizzero ha rilevato nel tempo e nello spazio, con sguardo penetrante e un’osservazione che giunge alla contemporaneità, il significato categoriale dell’acrobazia, registrato con ampiezza di parametri culturali e fecondità di stimolanti suggestioni.
Come molti suoi lavori, anche questo non induce a una supina, seppure motivata recezione, ma a un confronto dialogico e a un’aperta prosecuzione d’indagine».

Waldemar Deonna (Cannes 1880 – Ginevra 1959) si formò all’Università di Ginevra. Dopo la pubblicazione di tre volumi di metodologia archeologica – L’archéologie, sa valeur, ses méthodes, Laurens, Paris 1912 – venne promosso libero docente. Dal 1920 al 1951 fu direttore del Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra. Tra le sue opere si ricordano: Les lois et les rythmes dans l’art (1914), L’archéologie: son domaine, son but (1922), L’art en Greee (1924). Postumi sono usciti nel 1961 Croyances et superstitions de table dans la Rome antique (I romani a tavola, Parma 1994), Le symbolisme de l’oeil (1965) e Euodia: croyances antiques et modernes: l’odeur suave des dieux et des élus (Torino 2003).

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.