Il Signore del Profondo – Jung e il Ventesimo Secolo
Titolo originale: Lord of the Underworld. Jung and the Twentieth Century
Autore/i: Wilson Colin
Editore: Editrice Atanòr
introduzione dell’autore, traduzione di Anna Cavalieri.
pp. 160, Roma
Carl Gustav Jung (1875-1961) è una delle figure embrionali del nostro secolo.
Pensatore originale e di enorme influenza, fu per qualche tempo il principale discepolo di Freud, ma divenne sempre più critico dell’importanza data da Freud alle tendenze sessuali represse e dopo la pubblicazione del suo testo “Simboli di Trasformazione”, nel 1912, ruppe infine del tutto con la psicoanalisi di Freud per sviluppare la sua tecnica di “psicologia analitica”.
Il lavoro clinico di Jung e – forse più importante – la sua esperienza di fenomeni così detti occulti, lo portarono a formulare e descrivere alcuni concetti chiave che ora sono generalmente accettati, inclusa la teoria degli archetipi, che egli definì come “componenti psichici arcaici” che sono entrati nella psiche individuale senza una linea diretta di tradizione: l’inconscio collettivo, la sincronicità e l’idea di “immaginazione attiva” – una tecnica di sogno cosciente in cui liberiamo i poteri di produrre immagini della mente subcosciente.
Con scorrevolezza caratteristica, Colin WILSON intesse una narrativa biografica affascinante con una analisi penetrante delle idee di Jung, offrendo una chiara, leggibile introduzione per il non addetto, alla vita e al lavoro dell’uomo che – forse più di ogni altro – ha rivelato al ventesimo secolo il potenziale trasformatore della coscienza umana.
Colin Wilson, nato a Leicester nel 1931, ha acquistato fama internazionale dopo la pubblicazione del suo primo libro, The Outsider, nel 1956. Da allora ha scritto un numero impressionante e vastamente acclamato di libri, compreso The Occult, (1971) e Mysteries (1978). Vive in Cornovaglia. Di altrettanto grande interesse: Gurdjieff: la guerra contro il sonno della coscienza.
L’influenza di Gurdjieff come insegnante e teorico psicologico e consolidata e la sua opera da pioniere nel liberare il potenziale della coscienza umana è qui analizzata con abilità e chiarezza, offrendo un’introduzione a Gurdjieff al lettore in generale.
Altri libri di Colin Wilson:
- Il castello di Frankenstein
- Introduzione ai misteri del nuovo esistenzialismo
- Nuovi sentieri nella psicologia dell’occulto
- Origini dell’impulso sessuale
- L’estraneo
- Caccia a Wilhelm Reich
- Strani poteri
- Gurdjieff: la guerra contro il sonno della coscienza
Argomenti: Analisi, Pensiero, Psicologia, Storia Moderna e Contemporanea, Studio Pratica e Ricerca,