Il Significato dell’Estetica
La funzione estetica in rapporto alla realtà sociale, alle scienze, all’arte
Autore/i: Mukařovský Jan
Editore: Giulio Einaudi Editore
seconda edizione, traduzione di Sergio Corduas.
pp. 474, Milano
Questo libro documenta l’importanza dello strutturalismo praghese non direttamente linguistico e assegna a Jan Mukařovský un posto di primo piano tra i grandi semiotici.
Il rigore scientifico di Mukařovský si concretizza in una duplice ansia: aprire il proprio discorso a tutti gli elementi che appaiono connessi in maniera significativa con l’oggetto dello studio; e portare coerentemente tale discorso Verso ipotesi di lavoro (funzione, struttura, segno, serie) intese in un modo che, lungi dal racchiudere l’oggetto-arte in una rete di rapporti formali, ne stabilisce al contrario gli ineliminabili rapporti attivi con la prassi sociale.
Lo strutturalismo di Mukařovský parte contemporaneamente dalle ricerche del Circolo Linguistico di Praga (egli collaborò alle Tesi del 1929) e dalla estetica psicologica e sociale dei cechi Hostinský e Zich. Ma ciò che è costitutivo della sua novità è che il pensiero dialettico concreto di Mukařovský fonda, appunto in quanto pensiero strutturalista, una teoria sociale dell’estetica e dell’arte. Sicché oggi che la querelle tra strutturalisti e marxisti Va spegnendosi, possiamo affermare che l’opera di Mukařovský si propone come un materiale indispensabile e affascinante per corroborare una ricerca che non sia né «formalistica» né volgarmente sociologica.
Nato nel 1891, Jan Mukařovský, è stato membro tra i più attivi del Circolo Linguistico di Praga. Dal 1929 ha insegnato a vario titolo estetica, prima nell’Università di Bratislava, poi in quella di Praga. Da quarant’anni è un protagonista della vita culturale ceca. La sua opera principale è raccolta nei Capitoli di poetica ceca. Presso Einaudi è uscito il volume La funzione, la norma il valore estetico come fatti sociali («Nuovo Politecnico», 1971).
PARTE PRIMA Estetica generale
– La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali
– Il significato dell’estetica
– I compiti dell’estetica generale
– Il posto della funzione estetica tra le altre
– La norma estetica
– Il valore estetico nell’arte può essere universale?
– L’arte come fatto semiologico
– Intenzionalità e inintenzionalità nell’arte
– Sullo strutturalismo
– Sulla concezione cecoslovacca della teoria dell’arte
PARTE SECONDA Teoria dell’arte
– L’arte
– L’opera poetica come insieme di valori
– Il poeta
– Due studi sulla denominazione poetica
– Il linguaggio scenico nel teatro d’avanguardia
– Sullo stato odierno della teoria del teatro
– Sull’estetica del film
– Il tempo nel film
– Tentativo di analisi strutturale del fenomeno dell’attore
– Le arti figurative
– Sul problema delle funzioni nell’architettura
– L’uomo nel mondo delle funzioni
– Il dettaglio come unità semantica fondamentale nell’arte popolare
– L’individuo e il processo di sviluppo della letteratura
– La personalità nell’arte
– L’arte e la concezione del mondo