Il Significato della Messa
Titolo originale: Was die Messe bedeutet – Hilfen zur Mitfeier
Autore/i: Schnitzler Theodor
Editore: Città Nuova Editrice
seconda edizione, prefazione, adattamento e aggiornamento per l’edizione italiana a cura di Livio Tescaroli, prefazione dell’autore, traduzione dal tedesco di Stefano Recchi.
pp. 232, Roma
«Agnoscite quod agitis». Rendetevi conto di quello che fate!
Il noto pastore e liturgista tedesco ha scelto questa frase come motto per il suo libro. In modo nuovo e convincente, mostra cosa può significare per l’uomo credente di oggi la celebrazione eucaristica e come questa diventa un evento che plasma tutta la sua vita. Qui si descrive non soltanto quello che è da fare, ma viene anche detto il perché, il come e da quando lo si fa. Qui alla legge si unisce il cuore.
Appoggiato ai risultati in campo liturgico, mostra le fondamenta sulle quali poggia la nostra celebrazione liturgica di oggi. E ciò facendo, non vuole soltanto illustrare lo svolgimento della celebrazione eucaristica ma anche giustificare, spiegare e approfondire la sua struttura e i suoi testi, sempre accompagnato da molteplici stimoli per la meditazione, la riflessione e la preghiera personale. Schnitzler riesce cosi a presentare la Messa come il centro vitale del cristiano e offrire degli aiuti per una viva partecipazione ad essa.
Argomenti: Cristianesimo, Liturgie, Religione, Riti,