Il Sesso Selvaggio – I Rapporti Sessuali Oggi
Titolo originale: The Sexual Wilderness. The Contemporary Upheaval in Male-Female Relationships
Autore/i: Packard Vance
Editore: Giulio Einaudi Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Vittorio Di Giuro e Maria Vittoria Malvano, Saggi 459.
pp. XVI-462, Torino
«Riferisco qui sui risultati di un’indagine interessante ma veramente ardua, che mi ha portato via un tempo molto più lungo del previsto: mentre io ero alle prese con l’argomento di questo libro, mia figlia, che frequentava la seconda liceo, è arrivata alla fine del secondo anno di università.
Mi sono trovato a dover capire una situazione in cui buona parte delle antiche certezze andavano crollando e in cui esisteva uno stuolo di dati e opinioni contrastanti. Intanto, in una società che va turbinosamente trasformandosi, si sono manifestati interessantissimi sviluppi nelle relazioni tra i sessi, sviluppi che non sono mai stati esplorati prima, o quasi.
Lungo tutta la mia indagine condotta durante gli ultimi dodici anni ho cercato di vedere quali effetti avessero avuto le trasformazioni sociali sull’individuo: e gli effetti che ebbero sui rapporti tra i sessi nell’ultimo quarto di secolo mi sono apparsi argomento di indagine particolarmente seducente e di interesse attuale.
In primo luogo era evidente che i fattori demografici stavano per creare un numero esplosivo di giovani coppie e di giovani agli esordi della carriera tanto negli Stati Uniti quanto in altre società occidentali. I bambini del dopoguerra stavano diventando grandi: per la fine degli anni sessanta si prevedeva che negli Stati Uniti i giovani tra i diciotto e i ventidue anni sarebbero stati oltre venti milioni. Nella stragrande maggioranza essi si preparavano a prendere determinate decisioni riguardanti i loro rapporti fisici, il fidanzamento, il matrimonio. L’analisi delle forze che avrebbero influito sulle loro decisioni poteva presentare un certo pubblico interesse.[…] Nel corso di tutta questa indagine mi sono sforzato di concentrare l’analisi su quattro punti che mi sembravano fondamentali:
- Quali fatti nuovi, se ce ne sono, delle relazioni tra i sessi meritano un’indagine pubblica?
- Quali sono le cause di questi fatti nuovi?
- Dove ci stanno portando i fatti stessi?
- Che tipo di relazioni maschio-femmina dovremmo incoraggiare in futuro per favorire sia il realizzarsi delle aspirazioni individuali sia l’avverarsi di una società forte?
Sono uscito da questa indagine con diverse convinzioni abbastanza salde, ma l’esperienza è stata sufficientemente equilibratrice per indurmi a vagliare le testimonianze raccolte con animo più curioso che polemico. […]» (dall’introduzione dell’autore)
Introduzione: A proposito di questa indagine
IL SESSO SELVAGGIO
Cambiamenti e problemi nuovi
- I. La babele sessuale e le sei forze continentali che vi contribuiscono
- I. Il nuovo ambiente del risveglio e della maturazione sessuale
- II. La trasformazione del mondo dei sessi
- III. Tendenze nei rapporti prematrimoniali. Qualche testimonianza sui cambiamenti nel pensiero e nell’azione
- IV. Nuovi tipi di comportamento nella ricerca del compagno
- V. Problemi del matrimonio: come affrontare certe situazioni nuove
Valutazioni ed eventuali indirizzi
- I. Quale potrebbe essere il futuro
- II. Possibili orientamenti in vista di una coesistenza pacifica
- III. Proposta di norme per affrontare senza preoccupazioni i problemi sessuali
- IV. Sul migliorare le prospettive di matrimoni saldi
Argomenti: Eros, Erotismo, Sesso, Sessualità,