Il Sentiero della Dea – In Viaggio con una Donna di Oggi alla Scoperta di Antiche Pratiche Spirituali nel Regno della Grande Madre
Titolo originale: Book of Shadows. A Modern Woman’s Journey into the Wisdom of Witchraft and the Magic of the Goddes
Autore/i: Curott Phyllis
Editore: Sonzogno
prima edizione, ringraziamenti, prefazione e nota dell’autrice, traduzione di Maura Parolini e Matteo Curtoni.
pp. 360, Milano
Come possiamo ritrovare le nostre anime perdute? Come possiamo riscoprire il senso del sacro da cui siamo stati separati per migliaia di anni? Come possiamo vivere liberi dalla paura e pieni d’amore e Compassione? Come possiamo scoprire e Compiere i nostri destini magici? Come possiamo Salvare e proteggere questo paradiso che altro non e che il nostro fragile pianeta?
Stiamo entrando in una nuova era, nell’epoca del Sacro Femminino, in cui il potere illuminato delle donne e degli uomini porterà nuova vita a un mondo morente. Stiamo vivendo in un’epoca di Cambiamenti fondamentali che dipendono dal nostro risveglio spirituale, un’epifania collettiva, un’invocazione del sacro nelle nostre vite. E giunto il momento del ritorno della Dea, del ritorno delle nostre anime perdute, del ritorno della vita a un mondo distrutto da crisi ambientali. Con la riscoperta del potere del principio femminile, il nostro mondo può diventare un vascello sacro di unione, di grazia e di gioia per tutti. Con il ritorno della Dea, riscopriremo il paradiso che vive dentro di noi e che ci circonda su questo sacro e amato pianeta.
“Quando siamo innamorati, il mondo ci sembra magico. Ma quando scopriamo che l’universo è magico, ci innamoriamo del mondo.”
Phyllis Curott, ventenne, laureata in legge, lavora in un importante studio legale di Manhattan. La sua è una vita pianificata, volta principalmente al successo professionale.
Una parte di lei pero è sempre stata attratta da un mondo arcano, popolato da divinità antiche e rituali magici, e pian piano la sua “crisalide di razionalità” si incrina. Premonizioni, visioni e strane coincidenze cambiano il corso della sua esistenza, avvicinandola a una dimensione che la mente logica aveva sempre rifiutato, opponendovi una barriera di cieco scetticismo.
La voce che sente dentro di sè le indica il destino da seguire, spingendola a sviluppare le sue particolari doti interiori. Phyllis comincia cosi un percorso all’interno dell’universo magico dell’antica religione wicca (parola che significa donna saggia), la Religione della Dea, della Madre Terra. Entra a far parte di un cerchio di elette, donne normali, ma predestinate depositarie di una saggezza dimenticata in grado di risvegliare i cuori assopiti.
Grazie al loro insegnamento scopre una spiritualità matriarcale e raffinata, basa- ta sul rispetto e sull’amore per la natura. Cerca risposte, semplici verità che trova nei recessi della propria anima. Impara a celebrare la vita, la passione e la prosperità, i segreti delle energie delta terra, per riacquistare l’armonia con se stessa e con l’universo.
La sua è una sorta di ricerca interiore, un cammino di autocoscienza lungo un sentiero che tutti noi dovremmo intraprendere per avvicinarci nuovamente all’essenza divina, specialmente in questa epoca in cui la nebbia dell’incertezza di fine millennio confonde i pensieri e inganna i sentimenti.
Il sentiero della Dea ci proietta in un mondo dimenticato per riscoprire il principi vitali dell’esistenza attraverso i misteri e le magie che da sempre hanno fatto da contraltare alla realtà evidente; è una chiave che apre le porte del potere che risiede in ciascuno di noi. E non è solo la storia vera, raccontata in prima persona, della trasformazione spirituale della protagonista, ma e anche una sorta di prezioso manuale ricco di rituali, tecniche e incantesimi che permettono di vivere in salute, armonia, felicita, di trovare un nuovo equilibrio e di recuperare il legame perduto con i cicli naturali della terra. Un libro autentico sul potere sciamanico femminile scritto con uno stile brillante e poetico, la mappa di un percorso iniziatico per tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio incantato nella tradizione wicca, scoprendo la storia dimenticata, e in alcuni casi mai raccontata, della spiritualità femminile.
Phyllis Curott fa l’avvocato a New York, dove si occupa anche di cinema, avendo fra l’altro studiato regia (uno dei suol cortometraggi e stato selezionato al Sundance Festival). Ricopre numerose cariche ufficiali in organizzazioni per il libero sviluppo della religiosità ed è Gran Sacerdotessa Wicca.
Prefazione
Nota dell’autrice
1. Il lato oscuro della luna
2. Le figlie segrete della Dea
3. Una congrega di streghe
4. Magia
5. Tra i mondi
6. Aria e fuoco, acqua e terra
7. Specchi magici e stati alterati
8. Il Guardiano del Cancello
9. La discesa della luna
10. Il cono di potere
11. Incanti
12. Come sopra, cosi sotto
13. Il passaggio
Appendice
Argomenti: Matriarcato, Pratiche Rituali, Ricerca Interiore, Riti, Rituali Magici, Sacro, Saggezza, Universo Femminile,