Il Senso della Preistoria
Il passato illumina il presente
Autore/i: Conserva Giovanni
Editore: Edizioni dell’Ateneo
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 176, tavv. b/n f.t., Roma
La lunga notte preistorica non è l’età delle barbarie, come un quadro di maniera ci prospetta da troppo lungo tempo. Nonostante i risultati della ricerca ci consentano oggi una visione più vicina alla realtà pochi sforzi sono stati fatti per penetrare in quel mondo che fu complesso ed articolato. Quegli uomini ebbero sistemi di vita molto diversificati e nel tempo e nello spazio, furono artisti, filosofi.
Le società umane dei tempi storici sono fenomeni unici in natura e ogni sforzo volto alla loro interpretazione e comprensione è destinato al fallimento se non si affonda lo sguardo molto indietro nel tempo, cioè qualche milione di anni. Lo stesso uomo, creatura unica anch’essa, può capire se stesso solo giungendo alle sue origini.
Giovanni Conserva, nato nel 1921 ha insegnato negli Istituti Tecnici e nelle Università. Da tempo ha abbandonato l’attività didattica per dedicarsi solo alla ricerca scientifica. Conscio dei limiti e dei pericoli della esasperata specializzazione dei nostri tempi coltiva studi di economia, finanza, diritto. Con questo volume si inserisce in una problematica più ampia mettendo a frutto una ricerca quasi trentennale.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Preistoria, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Umanità,