Il Segreto dei Geroglifici
Come entrare nel magico mondo degli antichi Egizi
Autore/i: Jacq Christian
Editore: Edizioni Piemme
traduzione dal francese a cura di Marco Jennarelli. – pp. 288, Casale Monferrato (AL)
Si narra che gli antichi Egizi inventarono i geroglifici come un codice cifrato per nascondere ai profani il segreto della loro conoscenza: lo sguardo e la mente sono come confusi in una foresta di segni di fascinosa bellezza che restano muti per chi non li sa decifrare.
Ma ora il mistero è stato violato e Christian Jacq svela i segreti di quella straordinaria lingua che fu al tempo stesso disegno, suono e simbolo. Scopriamo dunque i nomi del Faraone, del cielo e della terra, della natura e degli animali, incontriamo l’uomo e la donna, leggiamo i numeri, impariamo persino a fare l’amore in geroglifico e forse finiamo per pensare e sognare in geroglifico. Alcuni esercizi (facoltativi!) ci renderanno dei perfetti scribi.
L’origine storica dei geroglifici rimane sepolta nella notte delle civiltà: ma oggi, come in una sorta di iniziazione misterica, quei segni straordinari sono la chiave per aprire il magico mondo degli antichi Egizi, per entrare nel loro universo mentale e scoprire il senso della loro storia che sembra portare impressa l’impronta della divinità.
Argomenti: Cultura, Decifrazione delle Scritture, Egittologia, Storia Egizia,