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Il Segno Vivente

Il Segno Vivente

Autore/i: Pagliaro Antonino

Editore: Nuova ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana

pp. 248, Torino

Il segno è un guscio di suono che racchiude come in uno scrigno un sapere collettivo, astratto da innumerevoli esperienze e contesti; a esso, come a una forma di piena fiducia, ognuno si rifà per chiarire a sé, e comunicare agli altri l’attualità del vissuto, ogni moto della propria coscienza, sensazione, intuizione, pensiero.
Per questa disponibilità perenne, il segno ha una propria esistenza, è «vivente». Le parole attraversano lo spazio del conoscere lasciandovi la propria traccia come senso (“parole alate” ἒπεα πτερόεντα, secondo la formula omerica qui da noi riprodotta); ma il segno come forma sopravvive nella realtà che gli è propria pronto a riapparire sull’orizzonte della coscienza a ogni nuovo richiamo. (In esso si è stabilizzata, ai fini del comunicare, l’interazione, il che è quanto dire, la socialità di una comunità definita nel tempo e nello spazio).
I problemi della nascita del segno, non diversi da quelli del suo trasformarsi, quelli della sua arbitrarietà naturale e della sua necessità nel sistema come struttura funzionale, costituiscono oggi gli aspetti più vivi dell’indagine linguistica.
Non meno suggestivi sono quelli legati con lo sforzo di elevare il significato a concetto, o con l’assunzione della parola a un valore magico o mitico.
A tali problemi Antonino Pagliaro dà una risposta, con rapide illustrazioni ed esemplificazioni, le quali nel loro complesso, costituiscono le linee di una compiuta teoria del linguaggio.

L’attività di Antonino Pagliaro, professore di Glottologia nell’Università di Roma e accademico nazionale dei Lincei, si è rivolta particolarmente alla ricerca critica in vari domini: orientalistica, letterature classiche e neolatine oltre che a indagini teoriche sul linguaggio, e storiche sulle lingue arioeuropee. I suoi lavori critici (Saggi di critica semantica I-III. Poesia giullaresca e poesia popolare, Ulisse, Ricerche semantiche sulla Divina Commedia I-II) rispondono al criterio di dare una valutazione del documento letterario, interpretandolo nei suoi valori linguistici e strutturali (critica semantica).

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Argomenti: Libri vari,

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