Il Secondo Messia – I Templari, la Sindone e il Grande Segreto della Massoneria
Titolo originale: The second Messiah
Autore/i: Knight Cristopher; Lomas Robert
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Daniela Ferrari, collana: I Grandi Misteri.
pp. 308, nn. illustrazioni b/n, Milano
…Chi è l’uomo della Sindone? La sorprendente risposta a un grande mistero della storia in un libro che è un’avventura…
La Sacra Sindone è autentica? Per quasi sette secoli e mezzo un semplice sudario è stato venerato come una reliquia perché si riteneva che raffigurasse l’immagine del Cristo crocifisso, finché nel 1988 non si è scoperto, grazie agli esami di radiocarbonio, che il telo non poteva essere stato tessuto prima del 1260. Nuove prove stabiliscono ora in maniera definitiva che non si tratta di un falso, ma nemmeno dell’immagine di Gesù Cristo. Facendo ricorso ai più moderni metodi scientifici, Christoper Knight e Robert Lomas, gli autori del best seller La chiave di Hiram, sono riusciti a individuare con precisione dove, quando e da chi è stato prodotto il lenzuolo della Sindone. La storia, che si può definire epica, di questo insolito manufatto inizia con la crocifissione di Gesù e con il conseguente occultamento dei suoi insegnamenti segreti. Dopo la distruzione della Chiesa di Gerusalemme e il massacro della nazione ebraica nel 70d.C., alcuni sacerdoti sopravvissuti si diressero alla volta dell’Europa in attesa del momento adatto per il ritorno, profetizzato nel Vangelo di Giovanni. Esattamente mille anni dopo, i loro discendenti rientrarono nella città santa, determinati a rivendicare la propria antica eredità e a formare un nuovo ordine di sacerdoti: i Templari. Rinvenute sotto le macerie del santuario le dottrine perdute, costoro elaborarono un complicato gioco di tarocchi, pervaso di significati criptici volti a proteggere il loro arcano culto. Ma questo segreto non poteva essere tenuto nascosto a lungo: nel 1307 i Templari vennero arrestati. Il loro ultimo leader fu inchiodato a una porta di legno nel corso di una bizzarra parodia della crocifissione di Gesù e l’immagine della sua sofferenza finì per materializzarsi lentamente sul lenzuolo in cui era stato avvolto. Tutto ciò avveniva proprio all’epoca in cui la morte nera devastava l’Europa e la Chiesa raggiungeva il più basso livello di popolarità mai registrato nella sua storia: il desiderio di un nuovo salvatore cominciava a ossessionare le menti dei fedeli… Il secondo messia non solo risolve l’enigma della Sacra Sindone, ma spiega un mistero ben più profondo, rivelando al lettore in che modo possa essere messa in stretto collegamento con Gesù. Finora i custodi di questo grande segreto hanno tentato di nasconderlo al mondo, e persino ai loro confratelli, con tutti i mezzi possibili. Un errore, però, li ha traditi, una prova che non sono riusciti a eliminare…riposta nei riti abbandonati della massoneria.
Christopher Knight (1950), grafico pubblicitario, si è sempre occupato di scienza del comportamento e di storia delle religioni. È diventato massone nel 1976.
Robert Lomas (1947), ingegnere, studia da tempo la stona della scienza. Iniziato alla massoneria nel 1986, si è guadagnato una notevole popolarità grazie a una serie di seminari sulla storia massonica. Insieme a Christopher Knight ha pubblicato La chiave di Hiram (Mondadori 1997).
Argomenti: Massoneria, Segreti, Sindonologia, Templari,