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Il Samurai • Romanzo

Il Samurai • Romanzo

Titolo originale: The Samurai

Autore/i: Endo Shusaku

Editore: Luni Editrice

nota del traduttore inglese, prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Anna Solinas.

pp. 336, Milano

Il samurai è un romanzo ambientato in Giappone all’inizio del XVII secolo. Nonostante la sua posizione geografica agli estremi confini dell’Oriente, nei primi anni del 1600 il Giappone rischiò di essere inghiottito dal vortice complesso e pericoloso della politica internazionale. Le nazioni europee – in primo luogo l’Inghilterra e l’Olanda, protestanti, e il Portogallo e la Spagna, cattoliche – si battevano per estendere la loro influenza in Asia, fondando colonie in ogni angolo del Sud-Est asiatico, costruendo navi per incrementare i commerci e scontrandosi nel mare dell’Asia. Questi conflitti non si limitavano a battaglie politiche commerciali, ma includevano anche le dispute religiose tra cattolici e protestanti.
Investito dall’uragano, il Giappone avvertì il bisogno di difendersi. Il sovrano giapponese Tokugawa Ieyasu cercò con ogni mezzo di proteggerlo dalle invasioni delle varie nazioni europee, e in particolare individuò, nell’opera dei missionari cattolici, una sorta di avanguardia dei conquistatori che sarebbero arrivati in seguito.
La sua politica, tuttavia, non si limitò alla pacificazione interna. Con l’intento di creare un Giappone capace di resistere alle invadenti potenze straniere, decise di entrare anche egli nel conflitto militare-commerciale che si abbatteva nelle acque dell’Oceano Pacifico, coinvolgendo in questo suo disegno quattro samurai di rango inferiore, vassalli del più potente daimyo delle province nordorientali, e un ambizioso sacerdote spagnolo, inviati in ambasceria presso il Papa di Roma.
Se questo è il contesto storico che fa da sfondo alla vicenda del romanzo, Endo – grande scrittore cattolico – però ci avverte, fin dalla Prefazione, che esso costituisce in verità lo spunto per esplorare il mondo misterioso in cui i disegni e le vicende umane si intrecciano e interagiscono con le vie e i disegni divini, che sempre interrogano in modo diretto gli abissi del cuore umano, mostrandogli – al di là della sconfitta e della perdita terrene – la redenzione che viene dalla Croce.
Così la storia di questo singolare gruppo di persone, tre samurai giapponesi risucchiati dalla vita di tutti giorni nel vortice della grande politica, e un frate francescano dal temperamento ardente, che oscilla tra fede in Cristo e volontà di potenza – si concluderà tragicamente con il martirio. Nella sconfitta, ciascuno troverà la risposta nel fondo del proprio cuore.

Shusaku Endo (1923-1996) è stato uno dei più affermati e letti scrittori giapponesi contemporanei, non solo in patria, ma anche in Occidente. Convertitosi da giovane al Cattolicesimo, ha sempre avuto, come leitmotive della sua narrativa, il difficile incontro tra Oriente e Occidente, e in particolare l’arduo interrogativo sull’impatto che il Cristo – l’uomo morente sulla croce, sul patibolo – ha sull’anima di un orientale – come Claudel, Mauriac, Greene o Bernanos – danno allo «scandalo» della Croce non sciolgono, per Endo, il nodo di quell’estraneità culturale che rende, per un giapponese, la Croce ancora più «scandalosa» e difficilmente comprensibile, e per questo egli fa della soluzione di questo problema un tema costante delle sue opere, tra cui ricordiamo, oltre ai capolavori Silenzio e Il samurai, i romanzi Vulcano, Il vecchio nemico, Scandalo, e il saggio Vita di Gesù.

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