Il Sacro e il Potere – Il Caso Cristiano
Autore/i: Filoramo Giovanni
Editore: Giulio Einaudi Editore
premessa dell’autore, collana: Piccola Biblioteca Einaudi n°457 (PBE) / Scienze Religiose e Antropologiche (Nuova Serie).
pp. 232, Torino
Oggi i rapporti tra religione e politica sono al centro dell’attenzione degli studiosi e dell’opinione pubblica. A far discutere è soprattutto il rinnovato protagonismo della Chiesa cattolica e delle sue gerarchie, in particolare in Italia. Normalmente il rapporto della Chiesa cattolica con la sfera politica è stato letto nella prospettiva angusta delle relazioni tra Chiesa e Stato, che appare oggi per più motivi superata, così come in crisi appare la distinzione tradizionale tra potere politico e potere spirituale. Il saggio si propone di rileggere questi rapporti nella storia del cristianesimo alla luce di una relazione «triangolare» tra sacro come fondamento del potere politico e sua fonte di legittimazione, potere religioso rappresentato dalla Chiesa che aspira a porsi come suo rappresentante privilegiato, e potere politico nelle sue principali configurazioni storiche. Il caso cristiano è affrontato nei suoi momenti forti: dal modo in cui questa relazione si è configurata nel cristianesimo delle origini e nel periodo precostantiniano, alle trasformazioni conosciute, soprattutto attraverso l’azione di figure come Ambrogio, nel periodo successivo alla svolta costantiniana; dalla Riforma gregoriana alle novità apportate dalla Riforma protestante fino alle più recenti trasformazioni.
Giovanni Filoramo ha essenzialmente affrontato il tema del cristianesimo antico, focalizzandosi sugli aspetti marginali e meno conosciuti della nascente religione cristiana, in particolare lo gnosticismo, indagando anche i fenomeni visionari, estatici e profetici come strumento di rivelazione e di relazione tra le istituzioni cristiane e i movimenti ereticali.
Oggetto dei suoi studi è stato anche il primo monachesimo cristiano e l’ambito storiografico delle religioni. Ha infine promosso una serie di iniziative editoriali relative agli studi storico-religiosi.
Premessa
Parte prima: Alle origini
- Sacro come potere nel mondo antico
- La polifonia delle origini cristiane
- La tentazione messianica
Parte seconda: Variazioni storiche
- Una comunità tra due mondi
- La via dell’Oriente: Eusebio e il sovrano cristiano
- La via dell’Occidente: da Ambrogio a Gregorio VII
Parte terza: La rottura del moderno e le sfide attuali
- Le rotture della modernità
- Chiesa cattolica e Chiese ortodosse
- Una prospettiva comparata
Appendici
Piccola guida bibliografica
Indice dei nomi e delle opere
Argomenti: Cristianesimo, Potere, Potere Politico, Sacro, Sistemi di Potere, Storia, Storia del Cristianesimo,