Il Sacro
Antropoanalisi, psicosomatica, comunicazione
Autore/i: Gius Erminio; Morelli Raffaele; Tosetti Carlo
Editore: Edizioni Riza – Endas
prima edizione, prefazione di Raffaele Morelli.
pp. 272, Milano
L’Uomo e la Sua Patria Ontologica: il Sacro
L’Eterno Uno è il protagonista del saggio di Erminio Gius. L’autore parla dalla parte antropoanalisi di Binswanger per riesaminare, attraverso il Dasein, qui modi di essere al mondo dell’Eterno Presente, sente, da cui scaturisce tutta la portata della sacralità.
Il Corpo di Fronte al Sacro
Dal piano clinico della medicina psicosomatica si passa allo studio del corpo in chiave simbolica. Ne emerge una fisicità ricca di archetipi, per giungere, attraverso l’esame degli organi studiati in chiave simbolica, alla fisicità del Sè.
Il Sacro e la Comunicazione
Una definizione dei principi su cui si basa la comunicazione del sacro rilevata attraverso una applicazione matematica che permette di enucleare il pensiero autentico di un autore e la sua relativa struttura. L’esposizione analitica di tutti i passaggi dell’indagine potrà fornire una utilizzazione del procedimento nei più svariati settori applicativi della ricerca (dalla medicina alla linguistica).
Erminio Gius, insegna psicologia sociale e teorie della personalità all’Università degli Studi di Padova. È autore di numerose pubblicazioni, fra cui: L’antropoanalisi, La Scuola, 1975; Messa a punto sull’omosessualità, Marietti, 1972; La personalità, 3 Voll., Patron, 1977-79; Psicanalisi, linguaggio e società, Liviana, 1979; La questione droga, Giuffré, 1982.
Raffaele Morelli, è direttore della rivista «Riza psicosomatica» e coordinatore della sezione milanese della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). Ha pubblicato: Verso la concezione di un se psicosomatico, Cortina, Milano 1980 (con D. Frigoli e G.L. Masaraki); La dimensione respiratoria, Masson, Milano 1981 (con G.L. Masaraki) e Dove va la medicina psicosomatica, (Riza libri, Milano 1982).
Carlo Tosetti, Segretario regionale per la Lombardia e segretario organizzativo nazionale dell’ENDAS – programmatore culturale – esperto nella progettazione di sistemi informativi – autore di ricerche statistiche e logico/formali – opera in una grande azienda nazionale, leader nella produzione di informatica distribuita.
Argomenti: Antropologia, Comunicazione, Disturbi Psico-Somatici,