Il Rumore del Sole – L’Uomo che ha Sfidato l’Oceano in Windsurf Racconta le Sue Imprese
Autore/i: Ferrero Sergio
Editore: Rusconi
prima edizione, prefazione di Milena Milani.
pp. 220, Milano
Sembrava un’impresa impossibile. Eppure Sergio Ferrerò è riuscito ad attraversare 1 Atlantico in windsurf, da Puerto Rico di Gran Canaria a Barbados, nelle Antille. Ha percorso 2580 miglia in 24 giorni, lottando contro i flutti, la noia, il caldo torrido del sole e il gelo della notte, contro i pescecani e la paura. «Cerco il confronto con la paura» aveva detto prima della partenza «perché sono convinto che mi aiuterà a tirar fuori le angosce che ho dentro. Voglio vedere se dopo ci sarà un Sergio diverso.»
Non era la prima volta che lanciava la sfida: aveva già battuto il record mondiale di windsurf, da Ibiza alle coste spagnole. E questo libro è un resoconto fedele di un uomo che ha sempre cercato di realizzare se stesso, nello sport come nella vita.
Personaggio complesso e, in apparenza, contraddittorio, si è guadagnata la fama di playboy, anche se le sue amiche sostengono che è uno dei pochi romantici ancora rimasti. Nonostante l’aria svagata, la passione per le spiagge e le ragazze di Ibiza, ha sempre lavorato con impegno. Perché anche le passioni richiedono un duro lavoro: la pittura, la sua barca in legno “Barbara” che risale agli anni Trenta e sulla quale vive, l’“Excalibur” bianca, la sua auto, che avrebbe fatto invidia al Grande Gatsby.
«Lui ha dimostrato di essere forte, questo libro ne è la prova» ha scritto Milena Milani nella prefazione. «È una storia vera e umana, realistica e poetica insieme. Un metodo sconcertante e originale per raggiungere, in qualche modo, forse Dio, forse la felicità.»
Sergio Ferrerò di Muresanu è nato a Bucarest da madre romena e padre italiano. All’età di pochi mesi si è trasferito a Roma, dove ha studiato scienze politiche, anche se ha preferito dedicarsi alla pittura. Attualmente vive a Ibiza sulla sua barca “Barbara”, ormeggiata in porto. Oltre al windsurf, nel quale ha conquistato due record mondiali, è cultore di deltaplano, con il quale, tentando di attraversare lo stretto di Gibilterra, ha vissuto una drammatica avventura. «Non sono un eroe,» ha dichiarato «non sono un temerario e tantomeno uno che cerca l’impossibile per divertirsi. Semplicemente, amo vivere.»
Argomenti: Libri vari,