Il Rubaiyat
Commentato da Paramahansa Yogananda
Autore/i: Omar Khayyam; Paramahansa Yogananda
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
prima edizione, introduzione e commento di Paramahansa Yogananda, prefazione e cura di J. Donald Walters, traduzione di Vittoria De Santis.
pp. 408, Vicenza
In quest’opera inedita, Paramhansa Yogananda dischiude il profondo significato del Rubaiyat, uno dei poemi persiani più noti ed apprezzati in Occidente, svelandone la natura di allegoria spirituale della relazione appassionata che si instaura tra l’anima e lo Spirito. Erroneamente interpretato da alcuni come una celebrazione dei piaceri del vino, delle donne e della sensualità, il Rubaiyat è sempre stato una fonte di preziosa acqua chiara per il poeta, per il filosofo e per il saggio. Yogananda ha bevuto intensamente quest’acqua, colmando con essa tutto il suo essere, fino a percepire il mondo attraverso quella chiarezza e aiutandoci poi a dissetare la nostra anima con le parole ristoratrici di un poema che celebra l’unione alchemica del corpo, della mente e dello Spirito.
“Questa edizione del Rubaiyat contiene alcuni dei versi più evocativi e spiritualmente penetranti che abbia mai letto.
Questo libro porterà la beatitudine a tutti coloro che vogliono bere dalla coppa dell’amore divino.” (Deepak Chopra)
“L’interpretazione di Yogananda del Rubaiyat è una lettura che si impone per ogni cercatore spirituale.” (Louise L. Hay)