Il Rotolo di Rut
Analisi del testo ebraico
Autore/i: Niccacci Alviero; Pazzini Massimo
Editore: Franciscan Printing Press
prefazione degli autori.
pp. 112, Jerusalem
Questo libro contiene l’analisi morfologica e sintattica del Libro di Rut (85 versetti in totale). Nella parte morfologica il lettore è guidato ad un’analisi completa del testo ebraico, con particolare attenzione alle forme verbali. La parte sintattica guida alla scoperta di un metodo di lettura di un testo narrativo.
Il libro è destinato sia agli studenti di ebraico, sia alla schiera sempre più numerosa di uomini e donne che nella Chiesa si accostano alle Scritture nelle lingue originali.
Alviero Niccacci (San Niccolò di Celle, 1940) appartiene alla Provincia Francescana dell’Umbria. Laureato in Teologia (Pontificia Università Lateranense, 1969), in Studi Orientali (Pontificio Istituto Biblico, 1970), in Sacra Scrittura (PIB, 1972) e in Lettere (Università di Roma, 1977), è professore ordinario presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Di quest’ultimo è stato anche segretario, vice direttore e direttore (dal 1990 al 1996).
Massimo Pazzini (Villa Verucchio, 1955), ofm, licenziato in Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (1985), BA in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università Ebraica di Gerusalemme (1990), laureato in Lingue e civiltà orientali all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1998), insegna ebraico, aramaico e siriaco allo Studium dal 1991. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Grammatica siriana (1999), Il libro di Giona. Analisi del testo ebraico e del racconto. (2004) con A. Niccacci e R. Tadiello.
Argomenti: Ebraismo, Testi Sacri,