Il Restauro dei Dipinti Contemporanei
Dalle tecniche di intervento tradizionali alle metodologie innovative
Autore/i: Scicolone Giovanna C.
Editore: Nardini Editore
pp. 224, nn. illustrazioni a colori e b/n, Firenze
Il restauro dei dipinti contemporanei pone numerosi tipi di problemi, derivanti soprattutto dalla funzione estetica che nelle opere d’arte viene ad assumere la materia stessa in cui sono realizzate. Gli interventi di restauro e di conservazione non possono così prescindere da una rigorosa analisi scientifica dei materiali impiegati, assommando alle più tradizionali problematiche del restauro una nuova dimensione che richiede un’attenta preparazione analitica del lavoro. In questo campo di studi e d’intervento relativamente nuovo, nel mondo e per l’Italia, la ricerca di Scicolone qui presentata si pone all’avanguardia per la qualità delle esperienze che supportano i suoi studi e per il rigore e la linearità scientifica del suo scritto.
Inoltre dal volume nasce la proposta costruttiva di reimpiegare nel restauro delle opere tradizionali quelle stesse accortezze metodologiche necessarie per l’arte contemporanea. Lo studio, il rispetto e il trattamento adeguato dei materiali si rivelano non solo condizioni indispensabili per intervenire sulle opere della nostra epoca, ma si rivelano anche un criterio capace di risolvere non pochi dei problemi che si presentano nell’intervento tradizionale del restauratore.
L’autrice – Giovanna C. Scicolone laureata in Scienza e Tecnica del Restauro presso l’Università di Bologna, ha conseguito il perfezionamento in Museologia e Museografia presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. E docente di Restauro dipinti antichi e contemporanei. Numerose sono le sue pubblicazioni; si dedica in particolare alla ricerca è sperimentazione di nuove metodologie per il restauro delle opere antiche e contemporanee ed alla verifica delle metodologie tradizionali.
Premesse
PARTE PRIMA
CAPITOLO PRIMO: CONSIDERAZIONI PRELIMINARI
CAPITOLO SECONDO: CAUSE E MODI DI DEGRADO DEI DIPINTI SU SUPPORTI TESSILI
Panoramica delle cause
Il degrado delle diverse parti costitutive
Il degrado degli strati preparatori, pittorici e protettivi
CAPITOLO TERZO: GLI ACCERTAMENTI PRELIMINARI PER LA SCELTA DEL PIU’ IDONEO INTERVENTO CONSERVATIVO SUL SUPPORTO
Tipi di analisi e relative apparecchiature
Il riconoscimento delle fibre al microscopio ottico ed elettronico
Interpretazione delle analisi
CAPITOLO QUARTO: GLI INTERVENTI CONSERVATIVI
I trattamenti sostitutivi della foderatura
Il consolidamento degli strati preparatori e pittorici
La foderatura
L’intervento di pulitura
L’intervento di reintegrazione di livello
La reintegrazione pittorica
L’intervento di verniciatura
PARTE SECONDA
CAPITOLO QUINTO: NOTE SUI MATERIALI
I polimeri
Il problema della reversibilità: la reversibilità dell’intervento e l’asportabilità del materiale
Gli additivi
Gli impieghi nel restauro
CAPITOLO SESTO: I SUPPORTI TESSILI
Caratteristiche fisiche
I supporti cellulosici tessili
supporti sintetici e artificiali
CAPITOLO SETTIMO: LE COLLE
Gelatina
Colla di albumina
Amido
Destrina
Caseina
Colla di farina
Colla di pesce
CAPITOLO OTTAVO: LE RESINE NATURALI
Caratteristiche generali
Composizione chimica
Tipi di resine
I balsami
Le gommoresine
Le cereoresine
Le oleoresine
CAPITOLO NONO: LE CERE
Le cere naturali
cere sintetiche
CAPITOLO DECIMO: LE SOSTANZE ORGANICHE SINTETICHE
Le resine poliviniliche
Le resine acriliche
Le resine alchidiche
Le resine poliuretaniche
Le resine cellulosiche
Le resine chetoniche
Le resine epossidiche
Le resine poliammidiche
Tavole
Bibliografia
Argomenti: Arte, Arte Contemporanea, Restauro, Studio Pratica e Ricerca,