Il Respiro delle Donne
Titolo originale: Le souffle des femmes
Autore/i: Irigaray Luce
Editore: Il Saggiatore
introduzione dell’autrice, traduzione di Pinuccia Calizzano.
pp. 184, nn. fotografie b/n, Milano
Mediatrici tra la terra e il cielo da tempo immemorabile, le donne hanno sempre avuto un rapporto privilegiato con il divino. Ma nei secoli il patriarcato le ha spesso sottratte al loro «soffio», alla loro «anima», imponendo una religione più rituale, più speculativa, per molti versi non congeniale alla naturale disposizione femminile verso una religiosità mistica e incarnata.
Teologhe di diverse confessioni, filosofe, pedagogiste, terapeute muovono alla ricerca della propria identità divina. Reinterpretano i testi e gli avvenimenti del passato, rivelano le chiavi di una fede e di una spiritualità al femminile, insegnano quella parte di verità necessaria alla pace e all’alleanza tra donne e uomini.
Luce Irigaray ha una formazione che spazia dalla filosofia, alla linguistica, alla psicologia, alla psicoanalisi. Sul piano teorico e su quello politico, lavora per l’avvento di una cultura a due soggetti, l’uno maschile e l’altro femminile, rispettosi delle differenze reciproche, capaci insieme di generare un mondo più giusto e più felice. Tra le sue opere apparse in italiano si ricordano Speculum, Etica della differenza sessuale, Essere due, La democrazia comincia a due, Io amo a te.
Argomenti: Anima, Femminilità, Psiche, Psicologia Femminile, Ricerca Interiore, Sacro, Spiritualità, Universo Femminile,