Il Regno nel Sole
I normanni nel sud 1130-1194
Autore/i: Norwich John Julius
Editore: U. Mursia Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Elena Lante Rospigliosi.
pp. 472, 33 illustrazioni b/n f.t., 3 cartine b/n, Milano
In questo secondo volume dedicato ai normanni in Italia il Norwich segue con occhio compartecipe le ultime fasi della conquista della Sicilia e la storia di quel regno cosi ricco di splendori e di intricate vicende; sullo sfondo si ergono personaggi di statura notevole come Adriano IV o Tancredi (preso dall’ossessione per l’indipendenza del suo paese),
o problematiche figure come il sinistro Gualtiero del Mulino o Giovanna di Sicilia o, ancora, come il fratello di lei Riccardo Cuor di Leone. È la cronistoria di una vera e propria età dell’oro che di là dalle lotte contingenti vide coesistere le culture più disparate e fiorire in terra sicula le manifestazioni d’un incomparabile valore artistico.
John Julius Norwich è nato nel 1929. Ha studiato dapprima all’Upper Canada College di Toronto, poi a Eton e alle università di Strasburgo e di Oxford. Per dodici anni ha seguito la carriera diplomatica, ma nel 1964 ha rassegnato le dimissioni per divenire scrittore «a tempo pieno». Ha al suo attivo numerosi volumi di carattere storico e di viaggi, e alcuni documentari storici per la televisione B.B.C.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Civiltà Normanna,