Il Regalo di Natale – Storia di un’Invenzione
Titolo originale: Le cadeau de Noël – Histoire d’une invention
Autore/i: Perrot Martyne
Editore: EDB – Edizioni Dehoniane Bologna
traduzione dal francese di Romeo Fabbri.
pp. 168, Bologna
Nella sua forma moderna il regalo di Natale nasce alla metà dell’Ottocento, quando l’antica suggestione dei doni che «cadono dal cielo» si intreccia con un mondo abitato da figure mitologiche, santi cristiani e, più tardi, Babbo Natale.
I grandi magazzini assecondano la novità, la borghesia trasforma la festa religiosa in una celebrazione profana e i grandi scrittori come Dickens e Hoffmann celebrano lo «spirito natalizio», che fortifica i legami ma rischia di svanire quando si spengono le luci dell’albero.
Il regalo di Natale – che oggi si reinventa attraverso internet divenendo immateriale – ci racconta un rito collettivo tra i più rispettati delle società contemporanee.
Martyne Perrot, sociologa ed etnologa, è membro del Centre Edgar Morin di Parigi. Studiosa delle pratiche del consumo e della cultura materiale, ha pubblicato Etnologia del Natale. Indagine su una festa paradossale (Elèuthera 2012), Idées regues sur Noël (2010), Faire ses courses (2009) e Faut-il croire au Père Noël? (2010).
Argomenti: Pratiche Rituali, Riti, Storia dei Costumi, Tradizioni,