Il Re dei Cocomeri
Autore/i: Wallace Daniel
Editore: Marco Tropea Editore
traduzione Silvia Laila, collana: I Mirti, titolo originale: The Watermelon King.
pp. 224, Milano
…”Ma se fosse esistito un uomo vergine e non fosse stato sacrificato, allora il dono che ci era stato dato ci sarebbe stato tolto e i nostri cocomeri sarebbero avvizziti sotto il sole implacabile e noi non avremmo avuto più nulla. Così è e così è sempre stato, ancora prima che ci fossero le parole per scriverlo”
Una cittadina dell’Alabama, Ashland, trasognata e misteriosa, già immortalata in Big Fish. Una cerimonia sacrificale che si compie ogni anno e assicura l’abbondanza del raccolto: il Festival del cocomero, un rito di fertilità. A Ashland infatti cresce da sempre una straordinaria quantità di cocomeri, singolare circostanza che rende il luogo rinomato in tutto il mondo. Fino a quando una giovane donna, bella e magnetica, spezza di colpo questa secolare tradizione e sulla città si abbatte la sventura.
A quasi vent’anni di distanza, Thomas Rider si mette sulle tracce del passato. Vuole sapere chi erano suo padre e sua madre, morta dandolo alla luce. Dai racconti ancora vivissimi degli abitanti, il mosaico lentamente si compone e tom scopre con sgomento che la sua non era una famiglia qualunque, che il suo destino è intrecciato a doppio filo con quello dell’intera comunità, a cui deve qualcosa di importante.
Crudele e commovente, Il re dei cocomeri è un romanzo che esplora il potere del raccontare storie, dell’identità e del mito. La favola più provocatoria e fantasiosa di Wallace.
Daniel Wallace, scrittore e illustratore, è originario di Birmingham, Alabama, e vive nel North Carolina. Dal suo primo romanzo Big Fish, edito per Marco Tropea Editore e tradotto in tutto il mondo, è stato tratto il film omonimo diretto da Tim Burton.
Argomenti: Letteratura, Romanzo,