Il Ragazzo Persiano – La Straordinaria Vita di Alessandro Magno
Romanzo
Autore/i: Renault Mary
Editore: Edizioni Frassinelli
traduzione di Bruno Oddera, titolo originale: The Persian boy.
pp. 480, Milano
La straordinaria vita di Alessandro Magno, sommo ti eroe macedone che estese il suo dominio fino ai limiti orientali del mondo allora conosciuto, è narrata in questo ” appassionante romanzo attraverso i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti di un giovane persiano di incomparabile bellezza: Bagoa. Strappato alla famiglia ancora adolescente e ridotto in schiavitù, il ragazzo è accolto nella dimora reale di Alessandro, del quale diviene il servitore prediletto e il compagno fedele. Bagoa seguirà fino alla morte le mitiche e leggendarie imprese di Alessandro, offrendogli il proprio conforto nei momenti di solitudine e incoraggiando il suo atteggiamento di crescente simpatia nei confronti dei sudditi persiani.
Accuratissimo nella ricostruzione di grandi avvenimenti storici, Il ragazzo persiano è un romanzo che risveglia l’immaginazione ed evoca forti emozioni. Come scrive il Publishers Weekly, «Mary Renault conosce l’arte di far rivivere il mondo antico per i lettori moderni. La meticolosa ricerca e l’autenticità di ogni dettaglio rendono la storia, le passioni e i personaggi vivi e attuali, immediati».
Mary Renault vive a Città del Capo, in Sudafrica. È un’affermata autrice di romanzi storici ambientati nel mondo dell’Antica Grecia. Il ragazzo persiano fa parte di una trilogia dedicata ad Alessandro Magno.
Argomenti: Libri vari,