Il Racconto del Ventriloquo
Titolo originale: The Ventriloquist’s Tale
Autore/i: Melville Pauline
Editore: Giunti
prologo ed epilogo dell’autrice, traduzione dall’inglese di Roberto Serrai, «Collana Antipodi».
pp. 384, Firenze
“Eclisse di sole, fratello e sorella: un mito antichissimo rivive al confine tra foresta equatoriale e savana. Un romanzo inteso e struggente, dove l’istinto naturale si impone come una forza irresistibile.”
Al confine tra Brasile e Guyana, nella comunità indigena di Waronawa, Danny e Beatrice – figli di uno scozzese anticonformista, trasferitosi laggiu ai primi del secolo – tornano a incarnare un mito che ricorre nelle più antiche simbologie sull’eclisse di sole. Presagi, suggestioni e una torbida sensualità percorrono la vicenda dei due giovani amanti, vessati da un predicatore gesuita che si inoltra fra le aride savane e la foresta equatoriale. E ancora a distanza di molti anni, la vita di chi è stato loro accanto è oppressa dal ricordo di eventi inconfessabili, per i quali la morale e la religione europee non offrono ascolto nè redenzione.
Il disegno complessivo del romanzo – introdotto dalla voce del narratore ventriloquo, spirito della foresta irridente e polemico – è teso come un arco fra poli opposti: Europa e colonie, presente e passato, cattolicesimo e animismo, razionalità e passione.
«Il racconto del ventriloquo rivela una voce nuova e sorprendente. Pau-line Melville, uno dei pochi autori genuinamente originali emersi in questi ultimi anni, ha dato forma a un’opera rivelatrice.» (Salman Rushdie)
Pauline Melville, nata a Londra, e vissuta fra Inghilterra, Jamaica e Guyana, terra di origine del padre. Attrice di cinema e teatro – è stata una delle protagoniste della scena inglese d’avanguardia negli anni Ottanta – alla pubblicazione della sua prima opera di narrativa, Shape-Shifter (1990), vince il Commonwealth Writer’s Prize for Best First Book e il Guardian Fiction Prize. Il racconto del ventriloquo è vincitore del Whitbread First Novel Award nel 1997, e ha riscosso grande consenso di pubblico e di critica.
IL RACCONTO DEL VENTRILOQUO
Prologo
PARTE PRIMA
- Il ragazzo del pesce banana
- Una città fatta di spazio
- Ho tagliato i capelli a Evelyn Waugh
- Dove vanno le rane ad accoppiarsi
- Sotto la gronda
- Un colibrì che succhia il miele
PARTE SECONDA
- Waronawa
- Gli occhi azzurri sono un segno d’ignoranza
- Un colpo di calore
- La cavalletta gigante
- Caccia al cervo
- La lunga attesa
- I giorni del convento
- L’evangelista
- Una storia d’amore
- Calamite
- Il Signore dei Pesci
- La faccia sporca della luna
- Il fiume dei morti
- Eclisse nella savana
- La grande cascata
- Silenzio
- Il matrimonio
- Kanaima
- Incendi
- Manicomio
- Campo di stelle
- La bara di ghiaccio
- Singolarità
PARTE TERZA
- Un tapiro come moglie
- Temporale
- Babbuini che fanno il caffé
- Cena all’Alto Commissariato
- Addio amore
- Il pensionato per amerindi
Epilogo
Ringraziamenti
Argomenti: Miti, Popolazioni Indigene, Riti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni, Tradizioni,