Il Punto Critico • I Grandi Effetti dei Piccoli Cambiamenti
Titolo originale: The Tipping Point
Autore/i: Gladwell Malcolm
Editore: Rizzoli
seconda edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Patrizia Spinato.
pp. 324, Milano
Malcolm Gladwell è un giornalista con un dono per raccontare piccole storie che cambiano una vita o piccole vite che cambiano la Storia. (la Repubblica)
Come mai il tasso di criminalità a New York crolla all’improvviso a meta degli anni Novanta senza l’intervento di alcun grande cambiamento sociale, economico o politico? Che cosa porta un modello di scarpe venduto ormai solo nei negozi di provincia a dilagare come moda tra i giovani americani? E perché mai un autore sconosciuto inizia a vendere milioni di copie senza nessuna pubblicità? Malcolm Gladwell indaga questi e altri fenomeni, arrivando a concludere che i cambiamenti sociali obbediscono alle stesse leggi delle epidemie: come dei virus, mode, ossessioni, idee, comportamenti, attraverso una sorta di passaparola mediatico, raggiungono una soglia oltre la quale ottengono un effetto valanga. Questa soglia è il Punto Critico.
In questo libro Gladwell ci insegna a dare un senso a eventi comuni ma sconcertanti, a innescare delle epidemie positive, a trovare il punto d’appoggio e la leva per trasformare il mondo.
Malcolm Gladwell è giornalista del «New Yorker» e si è occupato a lungo di economia, scienza e medicina per il «Washington Post». È autore di numerosi saggi tra cui in un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo (2005).
Argomenti: Economia, Politica, Sociologia,