Il Prossimo Futuro Attraverso le Grandi Profezie
Si può conoscere il volto del futuro? – La grande catastrofe è imminente? – Il problema della predeterminazione – Successi e insuccessi delle profezie
Autore/i: Giorgi Giorgio
Editore: Armenia Editore
prefazione di Massimo Inardi, introduzione dell’autore.
pp. 216, nn. ill. b/n, Milano
Profezia, premonizione, precognizione: ecco tre parole che schiudono un mondo di incertezze, di interrogativi, di speranze, ma anche di timori e paure per tutta l’umanità. Il sogno di conoscere il futuro è antico quanto il mondo; ed è sempre stato accompagnato dal terribile sospetto di scoprire un ordine predeterminato, immutabile, in un universo di cui l’uomo si crede orgoglioso protagonista.
Il problema, quindi, ha due facce opposte: si può conoscere il volto del futuro? E se si può conoscere, chi ha deciso il suo svolgimento? Di fronte alla precognizione, i concetti di tempo, spazio e causalità appaiono scossi sin dalle fondamenta; talora vengono completamente sconvolti, quando le profezie si dimostrano esatte anche nei minimi particolari. Il che è accaduto in più di un’occasione.
Giorgio Giorgi, partendo dalle fonti classiche (Nostradamus, La Grande Piramide d’Egitto, L’apocalisse) per arrivare ai nostri giorni (San Giovanni Bosco), ha raffrontato fra loro le più celebri profezie sui destini del mondo e ha raccolto una lunga teoria di successi e/o insuccessi. Al valore storico, documentario, del suo lavoro, si aggiunge una sconcertante conclusione: tutte le fonti sono concordi nel ritenere vicina una grande catastrofe, cui seguirà un periodo di nuovo, ineguagliato splendore per i pochi sopravvissuti. Incubo privo di fondamenta o realtà tragicamente sospesa su di noi? Allucinazione o chiaroveggenza? Impossibile, per ora, formulare una risposta, nonostante i molti segni di disgregazione che già si avvertono nell’aria.
Ciò che importa è documentare, fornire strumenti di conoscenza per chi voglia spingersi oltre il velo di mistero che ci circonda: ed è quanto fa questo affascinante, multiforme volume, aperto anche alle più contrastanti interpretazioni.
Bolognese, medico legale, Giorgio Giorgi è socio fondatore e vice presidente del Centro Studi Parapsicologici di Bologna.
Come parapsicologo si è dedicato soprattutto allo studio della premonizione, occupandosi in particolare delle profezie: dalle Centurie di Nostradamus a Malachia ai misteri della Grande Piramide.