Il Principe e il Paranormale
La Famiglia Reale inglese e il mondo della parapsicologia
Autore/i: Dale John
Editore: Mediolanum Editori Associati
prefazione di Oscar Cairoli, traduzione di Maria Grazia Zuffi.
pp. 256, Milano
Da anni l’interesse per i fenomeni paranormali manifestato dal Principe Carlo d’Inghilterra, erede al trono di Gran Bretagna, ha suscitato infinite polemiche e lo scandalo dei benpensanti. Le smentite ad opera dei portavoce della Corte di San Giacomo e dello stesso Carlo non sono servite a nascondere il fascino profondo che esercitano sul Principe quegli eventi straordinari e razionalmente inspiegabili che rientrano nel novero della parapsicologia. Ciò spiega, quindi, fatti singolari come il tentativo di contattare i fantasmi di personaggi storici del passato nelle stanze più segrete del Castello di Windsor, le sedute spiritiche, la fiducia nelle terapie alternative, il viaggio solitario in Kenya sulle tracce di C.G. Jung ispirato da Laurens van der Post.
Carlo, in ogni caso, non è il solo componente della Famiglia Reale inglese a occuparsi del mondo dell’inesplicabile. La sua passione per le entità spirituali si riallaccia, quasi per un fattore genetico, a quella manifestatasi da generazioni e generazioni nella Casa di Windsor.
A proposito della Regina Vittoria e del suo amore per le sedute spiritiche si racconta, ad esempio, un aneddoto significativo.
Quando la sovrana informò l’ex primo ministro Disraeli, in fin di vita, del desiderio di fargli un’ultima visita, il celebre uomo politico commentò: “Meglio di no. C’è il rischio che venga solo per darmi un messaggio da consegnare al Principe Alberto.”
John Dale è un giornalista professionista, che collabora con testate prestigiose come Daily Mail Observer e Sunday Standard. Oltre a questo volume, che ha suscitato enorme risonanza e non poche polemiche in Gran Bretagna, ha scritto The World Beneath My Bicycle Wheels (Il mondo sotto le ruote della mia bicicletta).
Argomenti: Paranormale, Parapsicologia,