Il Primato della Chiesa di Roma
Documenti, Riflessioni, Conferme
Autore/i: Guarducci Margherita
Editore: Rusconi
premessa dell’autrice.
pp. 184, 12 figure b/n f.t., Milano
Margherita Guarducci, estendendo le ricerche a svariate discipline quali la filologia, la storia antica, l’archeologia, l’epigrafia, giunge a dimostrare come esse contribuiscano a chiarire e a risolvere un problema secolare: il primato della Chiesa di Roma sulle altre Chiese cristiane.
Il quadro risultante abbraccia oltre due millenni di storia, illuminato da certi «primati» di cristianità raccolti e valutati insieme per la prima volta: il possesso della più antica basilica cristiana (la Basilica Lateranense), del più antico ritratto di Cristo, della più antica icona di Maria, della più antica statua cristiana, e soprattutto della più antica reliquia sicuramente autentica, quella di Pietro nella Basilica Vaticana.
Con rigore scientifico l’autrice evidenzia certe concatenazioni di eventi che, obbedendo quasi ad un arcano disegno, contribuiscono a confermare il primato della Chiesa di Roma la cui antica universalità sopravvive tuttora nel primato spirituale della Chiesa romana, «cattolica» cioè universale. E la sopravvivenza è garantita per i secoli dall’eccezionale presenza in Vaticano degli autentici resti mortali di quell’Apostolo che Cristo prescelse come suo vicario in terra.
Margherita Guarducci, laureatasi all’Università di Bologna in lettere antiche e già titolare della cattedra di epigrafia all’Università La Sapienza di Roma, è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e di varie altre accademie italiane e straniere, fra cui la British Academy in Inghilterra e la Mainzer Akademie in Germania.
Vanta una vasta attività scientifica concretatasi in numerosi scritti in Italia e all’estero. Di grande interesse le sue ricerche epigrafico-archeologiche sulla casa di Properzio ad Assisi e sulla falsità della celebre «Fibula Prenestina».
I suoi lunghi studi in Vaticano sono culminati nell’ardua decifrazione dei graffiti cristiani sotto l’Altare della Confessione e nel riconoscimento delle reliquie di Pietro. Presso Rusconi ha pubblicato anche La tomba di san Pietro (1989) e Misteri dell’alfabeto (1993).
Argomenti: Cristianesimo, Epigrafia, Filologia, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia del Cristianesimo, Storia della Chiesa, Storiografia,