Il Potere Femminile
Autore/i: Bachofen Johann Jakob
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione e cura di Eva Cantarella, traduzione di Alberto Maffi.
pp. 274, Milano
Secondo la teoria di Bachofen, prima di giungere all’organizzazione patriarcale l’umanità sarebbe passata attraverso due stadi: uno stadio originario di promiscuità sessuale (afrodismo o eterismo) e uno stadio matriarcale caratterizzato dalla serenità, dalla stabilità, dalla sicurezza e dalla pace.
Il potere femminile pur rappresentando un progresso rispetto all’eterismo primitivo non è il momento più alto di organizzazione sociale. Il matriarcato, infatti, è uno stadio intermedio tra l’afrodismo e il patriarcato, superiore all’eterismo ma inferiore al patriarcato.
Bachofen ha individuato e portato alla ribalta dell’interesse scientifico il tema della contrapposizione tra i sessi: a lui va ascritto il merito di un’intuizione che ha stimolato una serie di indagini sul ruolo dell’opposizione tra virilità e femminilità nelle strutture psichiche.
Johann Jakob Bachofen (Basilea 1815-1887) studiò filosofia e diritto a Basilea, Gottinga e Berlino dove ebbe come maestro Savigny. Singolare figura di storico, sociologo, archeologo, psicologo e mitologo, formulò una teoria organica del matriarcato, inteso come una fase necessaria di sviluppo della società.
Argomenti: Donna, Potere, Psicologia Femminile, Universo Femminile,