Il Posseduto
Il soprannaturale, l’occulto e i fili segreti dell’inconscio legano appassionatamente la bellissima Annie Deane, morta da più di un secolo, a un uomo che non può liberarsi da lei. La presenza materiale e malefica di questa creatura sconfigge anche la scienza.
Autore/i: Adleman Robert H.
Editore: Longanesi & C.
nota dell’autore, traduzione dall’originale inglese di Bruno Oddera.
pp. 248, Milano
Sam Brown, regista di Hollywood, decide di fare un film sulla storia di Annie Deane, una bella maestra di scuola catturata e violentata da un indiano nell’800.
L’interesse del regista si muta quasi subito in una strana ossessione: è convinto che la ragazza, morta cento anni prima, lo visiti notte dopo notte per impossessarsi non solo della sua mente, ma anche del suo corpo in modo completo.
Brown si innamora così della ragazza, ma queste visite sono semplicemente sogni, oppure si tratta di un caso di «possesso»? Il regista si rivolge a un amico, John Sans Arc, scrittore che si interessa al soprannaturale. Appena Sans Arc esamina la storia di Annie, si accorge che è più complessa di quanto appariva dalla lettura della sceneggiatura del film. Risulta da vecchi documenti che Annie non è stata semplicemente una giovane innocente prigioniera degli indiani: chi l’ha conosciuta ha conosciuto allo stesso tempo la disperazione e la sfortuna. Questo influsso malefico sembra continuare ora nella sua supposta e misteriosa reincarnazione. Il romanzo non solo contiene una storia affascinante, ma ogni avvenimento della sua rapida trama è legato alle varie ricerche svolte in tutto il mondo sul comportamento umano durante il sonno, sulle apparizioni, la precognizione, la retrocognizione, i poltergeist, le percezioni extra sensoriali, la chiaroveggenza, la psicocinesi, la rabdomanzia, la guarigione con la fede, la proiezione astrale. Rappresenta, così, un tentativo di comunicazione tra i ciechi credenti nell’occulto e l’evidenza che la scienza comincia a accumulare per dimostrare come molto del cosiddetto «folclore soprannaturale» sia basato su esistenti, anche se difficilmente identificabili, leggi fisiche o biochimiche. In appendice, infatti, l’autore spiega le proprie teorie e offre una spiegazione degli avvenimenti narrati.
Argomenti: Metapsichica e Medianità, Occultismo, Paranormale, Percezioni Extrasensoriali, Romanzo, Subconscio,