Il Popolo che Sconfisse la Morte – Gli Etruschi e la loro Lingua
Autore/i: Semerano Giovanni
Editore: Bruno Mondadori Editori
a cura di Maria Felicia Iarossi, introduzione dell’autore, in copertina: particolare della Tomba degli Àuguri, VI secolo a.C.
pp. XII-164, nn. tavole a colori f.t., Milano
Dopo il grande successo de L’infinito un equivoco millenario, Semerano si misura con il tema oscuro e controverso della lingua etrusca, raccogliendo i frutti di un lungo e paziente lavoro di ricerca storica e filologica. La tesi centrale è suggestiva quanto rivoluzionaria: l’etrusco è una koiné mediterranea, un incontro tra lingue di ceppo semitico, le cui radici sono da ritrovare nell’ampio e remoto orizzonte che va da Sumer a Babilonia, dall’Assiria a Ebla. Un complesso quadro storico colpevolmente ignorato dagli etruscologi del passato; un altro colpo inferto al falso mito dell’”indoeuropeo”; un nuovo, prezioso contributo alla discussione sulle origini delle lingue europee, Attraverso inesplorati percorsi etimologici – in appendice viene offerta per la prima volta la traduzione definitiva, con testo a fronte, delle Lamine di Pyrgi della Tavola di Cortona – Semerano ci svela così il mistero etrusco, ci accompagna tra i luoghi e le sinuosità di una cultura profonda, ricca di rapporti con altre genti, che nella rappresentazione della morte e nel magico incontro tra luce e tenebra ci ha lasciato le più affascinanti testimonianze.
Giovanni Semerano, filologo, è stato allievo dell’ellenista Ettore Bignone all’Università di Firenze, dove ha seguito gli insegnamenti di Giorgio Pasquali, del semitologo Giuseppe Furlani, di Giacomo Devoto e di Bruno Migliorini. È autore della monumentale opera Le origini della cultura europea (Olschki, Firenze 1984-1994). Per Bruno Mondadori ha scritto L’infinito: un equiveco millenario (Milano 2001).
Introduzione
Il mistero etrusco e il fascino delle origini
Abbreviazioni
L’IRRADIAZIONE DALL’ANTICO MONDO CULTURALE MESOPOTAMICO
- I Tirreni e le avventure dei Pelasgi
- Il sistema etimologico
I PERSONAGGI DELLE ORIGINI
- Phersu e colui che vinse la morte
- Tagete e Tarchunus
ALLE RADICI CULTURALI DEL MONDO ETRUSCO
- Il vaso di Tragliatella
- Gli elementi del computo degli Etruschi: i numeri
- Come leggevano gli Etruschi, sul quadrante del tempo, le vicende del loro passare: nomi dei mesi e dell’anno
GLI ETRUSCHI NEGLI SPAZI DEL LORO MONDO REALE NELLA LORO TERRA E NEI PAESI RAGGIUNTI DALL’INFLUSSO DELLA LORO CIVILTÀ
- I toponimi etruschi
- I fiumi etruschi
- Le divinità etrusche
- Roma arcaica sullo sfondo della civiltà etrusca
APPENDICE
- Le Lamine di Pyrgi
- La Tavola di Cortona
- Altre voci
Nota della curatrice
Bibliografia
Indice dei nomi e dei personaggi
Argomenti: Antropologia, Etruschi, Etruscologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,