Il Pettine e la Brocca – Detti Arabi di Gesù
Prima traduzione italiana dei brevi apologhi, insegnamenti, storie attribuite a Gesù dalla tradizione sufi. Fondamentale per comprendere l’importanza e la specificità dell’immagine del Messia nella tradizione mistica islamica: un volto del Cristo per noi nuovo e inconsueto, ma affascinante.
Autore/i: Anonimo
Editore: Edizioni Il leone verde
introduzione e cura di Angelo Iacovella, presentazione di Maurice Borrmans, in copertina: Calligrafia araba a forma di vascello.
pp. 80, Torino
La figura di Gesù, alla luce delle “parole” che la tradizione islamica gli attribuisce, si manifesta, qui, in una veste inusuale, enigmatica e affascinante. L’immagine del Cristo, che siamo stati abituati a conoscere finora, ne esce inevitabilmente arricchita.
Questo volume presenta per la prima volta ai lettori italiani una silloge di brani tratti dalle fonti medievali arabe. Il Messia vi e dipinto alle prese con le situazioni più insolite e con i personaggi più diversi, che si muovono sullo sfondo, come in un grandioso “affresco interiore”.
Scopriremo, leggendo queste pagine, un Gesù errabondo, solitario, che si nutre di “pane e sale”, dorme “là dove la notte lo coglie”, portatore di uno Spirito che oggi, più che mai, soffia dove vuole.
Argomenti: Libri vari,