Il Periodo Aureo
Nascita, sviluppo, dissoluzione del marxismo – Volume II
Autore/i: Kolakowski Leszek
Editore: SugarCo Edizioni
unica edizione, traduzione dal polacco di Riccardo Landau.
pp. 552, Milano
Considerato uno dei massimi esponenti in campo internazionale del marxismo (ma un marxismo eretico e critico), Leszek Kolakowski sviluppa nei tre volumi che compongono Nascita sviluppo dissoluzione del marxismo una critica serrata al marxismo stesso. Non si tratta, tuttavia, di un nuovo saggio in tema di crisi del marxismo, ma di un lavoro analitico che ripercorre tutti gli sviluppi della tradizione marxista e in primo luogo, quindi, la trasformazione del marxismo nei « marxismi», al plurale. Dopo il primo volume, dedicato ai padri fondatori, Marx ed Engels, Kolakowski prende in esame in questo secondo volume le principali figure del marxismo (da Kautsky a Rosa Luxemburg, da Bernstein a Jean ]aurès, da Labriola, Sorel, Adler, Plechanov a Lenin e Trotzkij, tra gli altri), i loro contributi alla teoria del marxismo e le controversie sorte tra loro, nel periodo della Seconda Internazionale (1889-1914), questo quarto di secolo che può ben essere definito il «periodo aureo» del marxismo. Il marxismo infatti, per usare le parole di Kolakowski, «era già una dottrina così evidentemente costruita da poter assumere le forme di una “scuola” e cristallizzare in modo esplicito la propria figura teorica; nel contempo, però, non era a tal punto codificato né sottoposto a tali pressioni dell’ortodossia dogmatica da non ammettere la molteplicità di soluzioni nei problemi teorici e tattici, e tanto meno da impedire il dibattito».
«Al magistrale saggio di Kolakowski può essere attribuito il merito di aver aperto una nuova èra nella critica marxista» (Sidney Hook, «American Scholar»).
Leszek Kolakowski è nato a Radom (Polonia) nel 1927. Attualmente lavora e insegna come «fellow» presso l’All Souls College di Oxford. Assistente di Logica e di Storia della filosofia, prima a Lodz e poi a Varsavia, diviene professore ordinario in questa università e mantiene la cattedra fino al 1968, quando viene espulso dall’insegnamento nel quadro delle epurazioni successive al movimento degli studenti contro la censura.
Fin dal 1956 rappresenta il punto di riferimento dell’intellighenzia polacca critica verso il regime. Dal 1969 vive all’estero, pur mantenendo la nazionalità polacca. In traduzione italiana sono apparsi fra i suoi numerosissimi lavori: La filosofia del positivismo, La ricerca della certezza, Il marxismo e oltre. In questa stessa collana abbiamo pubblicato Lo spirito rivoluzionario e Le religioni, oltre al primo volume della trilogia: Nascita sviluppo dissoluzione del marxismo (il terzo volume è di prossima pubblicazione).