Il Pensiero Politico Occidentali dai Greci al Tardo Medioevo
Autore/i: McIlwain Charles H.
Editore: Neri Pozza Editore
prima edizione, nota e cura di Giovanni Ferrara.
pp. 484, Venezia
«Questo libro» – così scriveva il McIlwain nelle poche righe di prefazione di The Growth of Political Thought in the West – «è un serio tentativo di esporre con giusta ampiezza e la maggior chiarezza possibile, lo sviluppo delle nostre idee intorno allo stato e al governo, a partire dall’antica Grecia del V sec. avanti Cristo fino al tardo Medioevo».
«Lavoro di grande difficoltà: un’esposizione del genere presuppone di non perdere mai di vista lo sviluppo del pensiero, pur impegnandosi nell’intendere i particolari delle sue espressioni nelle singole epoche; e di tenere la storia delle idee politiche con la storia politica concreta e con l’evoluzione costituzionale, pur senza fare della storia meramente politica e costituzionale …Un libro che riuscisse effettivamente a riunire in sè queste caratteristiche potrebbe tornar gradito allo specialista, e, al tempo stesso, utile all’uomo colto».
A queste parole dell’Autore non v’è molto da aggiungere.
Quest’opera, alla quale non è mancato il successo di numerose edizioni, è già un classico della storiografia del pensiero politico; e il lettore attento e realmente interessato alla storia del pensiero politico non mancherà di accorgersi che in questa obiettiva e serena esposizione di vicende ideali del passato vive una riflessione politica originale e acuta; quella stessa che più apertamente si coglie nelle pagine di Costituzionalismo antico e moderno già apparso in questa collezione.
Argomenti: Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Filosofia Occidentale, Medioevo, Occidente, Potere Politico, Sistemi di Potere, Società Occidentale,