Il Pensiero, l’Apprendimento e la Memoria – Che Cosa si Svolge nella Nostra Testa, come Apprende il Nostro Cervello e quanto ci Tradisce?
Titolo originale: DENKEN, LERNEN, VERGESSEN
Autore/i: Vester Frederic
Editore: Giunti Martello
traduzione di Conrad Fleischmann e Beatrice Sellinger Fleischmann.
pp. 206, illustrazioni e foto in b/n, Firenze
Quali sono i meccanismi cerebrali responsabili del pensiero, dell’apprendimento e della memoria? Frederic Vester, uno scienziato tedesco, studioso di biologia ambientale e divulgatore famoso, in questa sua esplorazione del cervello umano presenta un indirizzo finora sconosciuto in questo campo – la biologia dei processi dell’apprendimento – esaminando le più recenti conquiste della biochimica, della neurologia e della fisiologia nei riguardi del pensiero e dell’apprendimento, analizzando le interrelazioni biologiche tra spirito, psiche e corpo e rivelando, infine, la complessa rete delle interattività tra il cervello e l’organismo nel suo insieme. L’analisi teorica viene illustrata di continuo con esempi presi dalla vita concreta. Il lettore scoprirà il motivo per cui un alunno non riesce a seguire le spiegazioni dell’insegnante e quale potrà essere il rimedio. Sarà spiegato come trovare il proprio «tipo di apprendimento», quali sono i ruoli dello stress e della curiosità, come nascono le idee e perché il conducente di una macchina coinvolta in un incidente non sa riferire molti particolari.
LA RICERCA SUL CERVELLO RIGUARDA OGNUNO DI NOI
- I – LA FORMAZIONE DEL NOSTRO CERVELLO
- II – LO SPIRITO SI SERVE DELLA MATERIA
- III – LA COMUNICAZIONE BIOLOGICA
- IV – LA CATASTROFE DELLA PRASSI DIDATTICA
NOTE E BIBLIOGRAFIA
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Argomenti: Cervello Umano, Educazione, Fisiologia, Memorie, Neurofisiologia, Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,