Il Pennello di Lacca – La Narrativa Cinese dalla Dinastia Ming ai Giorni Nostri
Autore/i: Sabattini Mario; Santangelo Paolo
Editore: Editori Laterza
prima edizione, prefazione e introduzione degli autori.
pp. 380, numerose tavole in bianco e nero fuori testo, Bari
Per la prima volta il quadro complessivo e del tutto esauriente della narrativa cinese dagli inizi della dinastia Ming (XIV sec.) ai giorni nostri, con l’illustrazione puntuale e dettagliata, anche grazie a una sezione antologica, delle opere più significative apparse in Cina nell’arco di sette secoli. Nessuno dei testi presentati è mai apparso precedentemente in versione italiana e alcuni non sono mai stati tradotti in altre lingue occidentali.
Nell’ambito della storia letteraria cinese, la narrativa occupa un posto primario, con proprie caratteristiche specifiche. Soprattutto a partire dalla dinastia Ming (1368-1644) essa ha conosciuto uno sviluppo e una diffusione di grande rilievo, in connessione con l’emergere di nuovi ceti sociali e con l’estendersi del processo di urbanizzazione. Successivamente ha attraversato momenti di alterna fortuna nel suo rapporto con la società e con il potere. Pressoché ignorata – e talvolta persino oggetto di censura e di persecuzione – da parte dei burocrati, la narrativa dei periodi Ming e Qing (1644-1911) divenne un punto di riferimento importante per i protagonisti della cosiddetta «rivoluzione letteraria», iniziata nel 1917. Da allora, la narrativa cinese ha percorso strade diverse e talvolta contrastanti, collegandosi a volte al romanticismo inglese e tedesco o prendendo più spesso a In sovraccoperta: Figura femminile, pittura cinese della dinastia Qing.
modello il realismo russo e il naturalismo francese. Dopo la fondazione della repubblica popolare (1949), la letteratura venne intesa principalmente come uno strumento di propaganda al servizio della rivoluzione. I maggiori autori del periodo precedente cessarono quasi completamente di produrre opere originali, mentre emerse progressivamente una nuova generazione di scrittori che cercò di sfuggire al controllo burocratico per seguire un proprio percorso creativo. Negli anni Ottanta e Novanta, sotto la spinta delle trasformazioni politiche ed economiche promosse da Deng Xiaoping, hanno avuto modo di svilupparsi originali fermenti letterari, e si è aperta una fase del tutto nuova in campo narrativo, che appare a tutt’oggi in piena evoluzione.
Mario Sabattini (Roma, 1944) è professore ordinario di Lingua e letteratura cinese e Preside della facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui I movimenti politici della Cina (Roma 1972) e The Aesthetic Thought of Zu Guanggian (1984). Per i nostri tipi ha pubblicato con P. Santangelo Storia della Cina (19962).
Paolo Santangelo (Gorizia, 1943) è professore ordinario di Storia della Cina presso l’Istituto Orientale di Napoli. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Confucio e le scuole confuciane (Roma 1986) e, per i nostri tipi, Storia della Cina (con M. Sabattini, 19962), Il «peccato» in Cina (1991) e Emozioni e desideri in Cina (1992).
Prefazione
Nota per la pronunzia dei termini cinesi
Introduzione
Parte prima – La narrativa dei periodi Ming e Qing
- Qu You Linghu sogna di recarsi agli Inferi
- Li Changqi Volpe La Bella
- Loto d’Oro tenta di sedurre Wu Song (dal romanzo Sul bordo dell’acqua)
- Wu Cheng’en Le tentazioni di Tripitaka (dal romanzo Viaggio verso Occidente)
- Hong Pian Yao Bian rende omaggio a Zhuge Liang
- Feng Menglong Han la Quinta vende l’amore a Pontenuovo
- Feng Menglong Liu Yaoju
- Ling Mengchu Il mercante e la dea marina
- Wu Jingzi Fan Jin passa gli esami imperiali (dal romanzo La storia informale dei letterati)
- Ji Yun Il mercante dello Shanxi
Parte seconda – La narrativa moderna e contemporanea
- Yu Dafu Il passato
- Mao Dun La prima mezza giornata di lavoro
- Mao Dun Una notte d’estate
- Lao She Il signore coi calzoni da cavallerizzo
- Jiang Zilong Un caso di divorzio
- Zhang Xianliang Il primo bacio
- Bai Xianyong Vagando nel giardino, risveglio dal sogno
- Chen Ruoxi Il bivio
Bibliografia essenziale
Argomenti: Cina, Cultura, Letteratura, Letteratura Orientale, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Tradizioni,