Il Peccato e la Paura
L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo
Autore/i: Delumeau Jean
Editore: Società Editrice Il Mulino
traduzione di Nicodemo Grüber.
pp. 1008, Bologna
Questo straordinario affresco disegna l’evolversi di un atteggiamento pessimistico e punitivo riguardo alla vita terrena, diffusosi in Europa fra il Trecento e il Settecento. Delumeau ne scorge l’origine negli ideali ascetici, nel “contemptus mundi”, nel tetro senso del peccato e della fragilità umana che dall’ambiente monastico medievale si allargano nella società grazie a quella che l’autore definisce una “pastorale della paura”, ossia una pervasiva pedagogia attuata dalle prediche, dai libri di edificazione, dall’iconografia macabra; una pedagogia del resto parallela alla terrificante serie di calamità e orrori bellici che punteggiarono e atterrirono quei secoli, e dovettero apparire altrettante punizioni in cerca di una colpa.
“Un libro che… s’impone come un autentico classico negli studi dedicati alla rievocazione del clima culturale dell’Europa tra l’epoca medioevale e quella moderna” (Valerio Castronovo)
“Delumeau scrive per la prima volta una riuscitissima storia culturale del peccato in Occidente” (Luigi Moraldi)
Jean Delumeau è professore onorario al Collège de France. Fra i suoi numerosi libri: “La paura in Occidente” (Sei, 1979), “Rassicurare e proteggere” (Rizzoli, 1992), “Storia del Paradiso” (Il Mulino, 1994), “Quel che resta del Paradiso” (Mondadori, 2001), “Scrutando l’aurora. Un cristianesimo per domani” (Messaggero Padova, 2005).
Introduzione: una storia culturale del peccato
PARTE PRIMA: PESSIMISMO E SENSO DEL MACABRO NEL RINASCIMENTO
I. Il disprezzo dell’uomo e del mondo
II. Dal «contemptus mundi» alle danze macabre
III. Le ambiguità del macabro
IV. Un mondo di peccato
V. La fragilità dell’uomo
PARTE SECONDA: FALLIMENTO DELLA REDENZIONE?
VI. L’esame di coscienza
VII. Le competenze del confessore
VIII. Il peccato originale
IX. La «massa damnata» e il sistema del peccato
X. Il «disagio» religioso dell’esistenza terrena
PARTE TERZA: LA PAURA TRA I CATTOLICI
XI. Il diffondersi di una pastorale
XII. «Pensateci bene!»
XIII. I tormenti dell’aldilà
XIV. Un Dio dagli «occhi di lince»
XV. Il peccato e i peccati
XVI. Il modello ascetico
XVII. Le difficoltà della confessione
XVIII. La pastorale cattolica: tentativo di quantificazione
PARTE QUARTA: LA PAURA TRA I PROTESTANTI
XIX. «Eternità: una parola che folgora»
XX. Pastorale cattolica e protestante: punti in comune
XXI. Escatologia e predestinazione
Conclusione
Argomenti: Civiltà Europea, Cristianesimo, Cultura, Europa, Medioevo, Mente, Psicologia, Società Moderna, Storia del Cristianesimo, Storia delle Religioni,