Il Paradosso di Caravaggio
Autore/i: Bona Castellotti Marco
Editore: Rizzoli
terza edizione, introduzione dell’autore, in copertina: Caravaggio, La cattura di Cristo nell’orto (part.), Dublino, National Gallery of Ireland.
pp. 224, 47 tavole a colori f.t., Milano
Il Caravaggio fu o non fu un’emanazione della cultura della Controriforma? Il rifiuto di numerosi suoi dipinti di destinazione pubblica fu determinato da ragioni ideologiche oppure dal fatto che al pittore veniva mossa l’accusa di non rispettare il principio etico-estetico del decoro? La sua pittura va considerata come un atto intellettualmente eversivo o come il frutto di una presa di coscienza radicale dei valori della tradizione cattolica?
Questo libro entra nel vivo di un dibattito accesosi da tempo e ripercorre l’opera del grande maestro lombardo, quale espressione di un artista che, per l’intensità della vita e della ricerca della verità spinta sino al paradosso, non ha eguali nell’età moderna.
Marco Bona Castellotti, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha al suo attivo numerosi studi sulla pittura lombarda del Seicento e sulla storia del collezionismo milanese del Settecento. Ha curato varie mostre, tra le quali Le Stanze del cardinale Monti (Milano, 1994) e Alessandro Magnasco (Milano, 1996). Ha pubblicato presso Longanesi, Guanda, Le Lettere. È collaboratore del Supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore».
Introduzione
- La formazione del Caravaggio: rilevanza della cultura realista di Carlo Borromeo e irrilevanza di Federico Borromeo – Il Paleotti, la Controriforma e il primo Seicento lombardo
- A Roma, fra realtà e idealizzazione – Dalla «pittura comica» allo «stile tragico»
- La storia ricapitolata nel presente: hic et nunc – «Ex umbris et imaginibus in veritatem» – Un istinto teatrale – «Soccesse in Campo Marzio»
- Nei feudi dei Colonna – «Cognoverunt eum in fractione panis»
- A Napoli – Un momento di schiarita – Le Opere di Misericordia, la Madonna del Rosario
- A Malta, «zelo religionis accensus» – La Decollazione del Battista – «Membrum putridum et foetium»
- In Sicilia – Lazzaro tra la morte e la vita – Un «cervello stravolto»
- Ancora a Napoli – Il David con la testa del Caravaggio – La Sant’Orsola cui fugge la vita – Gli ultimi giorni
Appendice
Antologia di documenti e scritti sul Caravaggio
Indice dei nomi
Illustrazioni
Argomenti: Arte, Arte Italiana, Arte Sacra, Biografie, Pensiero, Storia, Storia dell'Arte,