Il Paradigma Perduto – Che cos’è la Natura Umana?
Titolo originale: Le Paradigme Perdu: la Nature Humaine
Autore/i: Morin Edgar
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
premessa dell’autore, traduzione dal francese di Eugenio Bongioanni.
pp. 224, Milano
Edgar Morin ha scritto un libro a sorpresa: dice che la sociologia e la normale ricerca delle scienze sociali non bastano più.
In questo libro, contro un’antropologia che disgiunge l’uomo dall’animale, l’autore cerca di capire l’articolazione tra biologia e antropologia. Contro l’opposizione di Natura e Cultura, mostra che le chiavi della nostra cultura sono nella nostra natura e viceversa. Contro un’antropologia che studia solo le società arcaiche, cerca di illuminare le varie “nascite” dell’uomo, dalle sue origini a oggi. Contro un’antropologia limitata che vede nell’homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale, ricorda che l’uomo ha messo al mondo il mito, la magia, la dismisura, il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sragionare. Contro un’antropologia che oscilla tra un’unita senza diversità e una diversità senza unità, cerca di stabilire come il principio d’unita contiene il principio di diversità e di evoluzione. Infine: al di la del biologismo, concezione angusta e chiusa della vita, e dell’antropologismo, concezione parziale e non-naturale dell’uomo, in questo libro si propone una teoria aperta della natura umana, fondata sull’idea di auto-organizzazione e su una logica della complessità. Questa teoria sbocca non soltanto in una “logica del vivente” ma anche nella formulazione dei problemi
fondamentali di una politica dell’uomo.
Edgar Morin è un sociologo di fama internazionale, un inesauribile suscitatore di problematiche culturali. Tra le sue opere più note vanno ricordate: L’Homme et la Mort, Le Cinéma ou l’Homme imaginaire, Les Stars, Introduction a une politique de l’homme.
Premessa
PARTE PRIMA
LA SALDATURA EPISTEMOLOGICA
- La scienza chiusa
- La “Rivoluzione biologica”
- “Nostri fratelli inferiori”
- La rottura e la saldatura
PARTE SECONDA
L’OMINIDIZZAZIONE (L’ANTROPOSOCIOGENESI)
- Il cacciatore cacciato
- La sociogenesi
- Il nodo gordiano dell’ominidizzazione
- L’incompiutezza finale
PARTE TERZA
UN ANIMALE DOTATO DI SRAGIONE
- Sapiens-demens
- L’ipercomplessità
- L’uomo generico
PARTE QUARTA
LA PROTOSOCIETÀ
- La ramificazione e l’apertura della società
- La cultura
PARTE QUINTA
LA TERZA NASCITA DELL’UOMO: LA SOCIETÀ STORICA
- Il leviatano
- La storia
PARTE SESTA
L’UOMO PENINSULARE
Bibliografia
Argomenti: Antropologia, Natura Umana, Sociologia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,