Il « Padre Nostro » nell’Esegesi dei Padri
Breviarium Evangelii
Autore/i: Scognamiglio Rosario
Editore: Edizioni San Lorenzo
introduzione dell’autore.
pp. 148, Reggio Emilia
Sono qui raccolti dodici agili saggi sul “Padre Nostro”, pubblicati a puntate sulla rivista «Parola di Vita» (Elle Di Ci).
Ogni petizione del Pater è presentata alla luce della ricchezza teologica e spirituale maturata lungo secoli di catechesi e di meditazione in medio ecclesiae, a contatto con le vitali esigenze del popolo cristiano. Un’esegesi che punta sull’accordo tra preghiera e vita, tra fede ed impegni cristiani. Il lettore riscopre nel “Padre nostro” una norma di vita. Una chiave per penetrare nel mistero della sua vita di figlio di Dio, rigenerato nello Spirito del Figlio.
Rosario (Antonio) Scognamiglio, nato a Napoli nel 1944.
Entrato nell’ordine domenicano, ordinato sacerdote nel 1969. Studi teologici e biblico-patristici a Roma e Strasburgo (Francia).
Svolge la sua attività tra Bari (insegnamento di esegesi patristica presso l’Istituto ecumenico-patristico “S. Nicolò”) e la Grecia (collegamento e collaborazione ecumenica con molteplici ambienti del mondo grecoortodosso).
Base della collaborazione ecumenica è, per l’Autore, principalmente il riferimento all’ eredità patristica, patrimonio teologico e spirituale comune alle chiese di Oriente e Occidente.
Argomenti: Bibbia, Studio Pratica e Ricerca, Testi Sacri,