Il Nuovo Disordine Amoroso
Titolo originale: « Le nouveau désordre amoureux »
Autore/i: Bruckner Pascal; Finkielkraut Alain
Editore: Garzanti Editore
seconda edizione, traduzione dal francese di Clara Morena.
pp. 294, Milano
Contro i puritani ma soprattutto contro gli assertori di un moderno dogmatismo sessuale; per un nuovo-disordine-sregolato-anormale ma amoroso modo di vivere.
Sempre più numerosi ci giungono attraverso i mass media inviti e proposte di «esperti» per una vera liberazione sessuale. Numerosi e sempre più opprimenti. E non può che essere così sin che domina incontrastato il modello di una sessualità esclusivamente genitale e maschile. Abbattere gli steccati dei puritani e, insieme, le rigide costruzioni dei nuovi pedagoghi della libertà sessuale, lasciare irrompere la bellissima e furibonda varietà delle manie d’amore: questo lo scopo dei due giovani autori. Contro ogni normalità e ogni regola, Il nuovo disordine amoroso ripropone tutte le sessualità, comprese quelle più sentimentali (già Fourier, con audacia inarrivabile, aveva esaltato «la più irrisa delle perversioni: l’amore platonico»). Ribelliamoci – ma, per carità, con leggerezza – a ogni stereotipo, precetto e tabù. Coltiviamo l’invenzione, la fantasia.
Per la gioia di tutte le minoranze che fanno maggioranza, Bruckner e Finkielkraut affondano il pugnale nella traballante carcassa del potere maschile. Parlano dei piaceri del corpo; insieme offrono altri piaceri: quelli di una nuova, ridente, scatenata Ragione.
Argomenti: Pensiero, Psicologia, Relazioni Umane, Sesso, Sessualità,