Il Nulla e l’Infinito – Una Lettura Spirituale dell’Opera di Samuel Beckett
Autore/i: Autori vari
Editore: Ente dello Spettacolo – Edizioni Logos
cura e introduzione di Angelo Libertini e Claudio Siniscalchi.
pp. 120, Roma
Dall’introduzione di Angelo Libertini e Claudio Siniscalchi:
«Fin dalla fase di questa ricerca, l’evoluzione delle nostre riflessioni si è intrecciare con il cambiamento. Nel 1989, quando iniziammo la nostra ricognizione, l’anno in cui, come rilevò Ralf Dahrendorf, «la ruota della Storia ha ricominciato a girare vorticosamente», non potevamo certo prevedere che, mentre avviavamo una riflessione a vasto raggio sulla spiritualità del teatro francese, e poi di pari passo con i nostri incontri successivi, il mondo mutasse pelle con tanta rapidità e un sistema che sembrava destinato a durare per sempre giungesse così ad un improvviso quanto disastroso crollo; pesantemente, portandosi quelle tragedie che sono sotto gli occhi di tutti.
La Storia lavora silenziosamente, anche se gli uomini non se ne accorgono. Certo, questo nostro progetto per metodo e finalità aveva come obbiettivi lo scardinamento di muri ben solidi, quelli delle ovvietà, degli schieramenti consolidati; in altre parole delle cattive abitudini della critica nel curare il proprio orticello senza guardare oltre.
Intraprendere, come abbiamo fatto, una lettura «spirituale» dell’opera teatrale e cinematografica di Jean Cocteau, non era uno scherzo. Tutt’al più poteva sembrare una boutade, una trovata quasi provocatoria. Insomma una stravaganza.[…]»
Introduzione
Angelo Libertini – Claudio Siniscalchi
Beckett, il dolore ibernato e la nostalgia
Gian Filippo Belardo
Nichilismo e morale nel teatro di Beckett
Guido Gatti
Samuel Beckett o «il Nulla rinchiuso in parole»
Giovanni Marchi
Samuel Beckett: una sentinella tra il Nulla e l’Infinito
Claudio Siniscalchi
Resurrezione della tragedia
Jean-Marie Domenach
L’attesa di Dio
Alfred Simon
L’assenza che non significa inesistenza
Jean Onimus
Saremo salvi
Angelo Libertini
Postfazione
L’uomo e l’intellettuale
Gino Concetti
Argomenti: Analisi, Cinematografia, Cultura, Filosofia, Sistemi di Potere, Storia del Pensiero, Teatro e Spettacolo,