Il Nostro Essere – Ebrei e Cristiani – sulla Terra di Tutti
«Cercate lo shalom del paese» (Ger. 29,7) – Un colloquio ebraico-cristiano
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Camaldoli
pp. 112, Camaldoli (Arezzo)
I non-ebrei devono redimere gli ebrei e gli ebrei devono redimere i non-ebrei. Questo processo redentore incomincia quando vediamo nell’altro colui che egli veramente è negli occhi di Dio.
Finora ebrei e non-ebrei si sono serviti dei propri desideri e delle proprie paure. Ora si tratta di imparare a diventare lo specchio l’uno dell’altro.
Il tema del X Colloquio ebraico-cristiano di Camaldoli è ispirato dal versetto del profeta Geremia (29,7) di cui ogni contributo del presente Quaderno di Vita Monastica nasce come polivalente interpretazione. E una scelta che non nasconde la segreta speranza che da un Colloquio ebraico-cristiano emerga una specie di proposta archetipa di ogni altro rapporto dell’uomo con la terra.
Presupposto vitale di tale speranza è la rilettura di ciò che Geremia profeta proponeva agli esiliati quando, guardando gli orizzonti futuri della storia con gli occhi della fede, chiedeva di cercare con sincerità generosa e gratuita il bene del paese in cui erano stati disseminati non senza un piano preciso di Adonai.
Fin dagli anni conciliari la Comunità monastica camaldolese ha coltivato la ricerca teologico-spirituale nell’intento di rispondere alle esigenze di rinnovamento della tradizione ecclesiale – e monastica in particolare – e cosi contribuire a promuovere il dialogo col mondo voluto dal Vaticano II.
Camaldoli intende sottolineare ancora quei valori fondamentali che, sorretti dalla Lectio biblica, animano la vita monastica: la celebrazione dell’Ufficio divino, l’ospitalità e la profezia di fronte alle sfide della storia.
Argomenti: Libri vari,