Il Mosaico del Mondo
Esperimento di Geografia culturale
Autore/i: Corna Pellegrini Giacomo
Editore: Carocci Editore
pp. 392, Roma
Tracciare una geografia delle culture è un’impresa ardua, per molti versi ancora in fase Sperimentale, ma che, certamente, apre prospettive di ricerca appassionanti, sia per gli studiosi della materia che per gli studenti al loro primo incontro con la disciplina.
Scopo di questo volume – che non intende avere i caratteri esaustivi di un manuale, ma vuole piuttosto porsi come un itinerario di viaggio attraverso il mosaico geografico costituito dalle diverse culture del mondo – è appunto il loro confronto, alla ricerca di peculiarità o simiglianze. Raffronto, questo, non disgiunto dalla comprensione del perché di tali differenze, maturate nel corso di lunghissime vicende storiche e tuttora in fase di rapida evoluzione. Il testo offre, dunque, una panoramica delle aree culturali più significative – dall’America all’Oceania, all’Asia e all’Africa, fino all’Europa – con l’intento di comprendere, nelle sue straordinarie sfaccettature, il mondo che ci circonda e nel quale operiamo.
Giacomo Corna Pellegrini per molti anni professore di Geografia all’Università degli Studi di Milano, è stato preside della facoltà di Lettere e Filosofia e presidente dell’Associazione Geografi Italiani. È autore di molti contributi scientifici, soprattutto sulla geografia dello sviluppo, la vita urbana e l’influenza dell’azione politica sul territorio. Ha proposto in Italia la geografia della percezione e ha dato numerosi contributi alla geografia culturale, che rappresenta, insieme alla geografia politica, la sfida più attuale della ricerca geografica nel mondo globalizzato.
America settentrionale
America centro-meridionale e Antartide
Oceania
Asia orientale
Asia meridionale
Asia centro-occidentale e Africa del Nord
Africa centrale e meridionale
Europa
I processi di umanizzazione del mondo
Le grandi novità del XX secolo
Regioni antropiche e aree culturali
La ricchezza della diversità
Globalizzazione e culture locali
Argomenti: Geografia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,