Il Monte Arci
Autore/i: Camboni Gino
Editore: EdiSar – Editrice Sardegna
testi e didascalie di Gino Camboni, fotografie di Gianfranco Fois, hanno collaborato: Bruno De Martis, Barbara Fois, Luigi Maccioni, Bonaria Mulas, Giuseppe Nieddu, Raimondo Zucca.
pp. 160, interamente e riccamente illustrato da fotografie a colori e b/n, Cagliari
Sommario:
- Il Monte Arci
- Il territorio
- La geologia
- Inquadramento geomorfologico di Luigi Maccioni
- L’ossidiana
- La flora
- Monte Arci: la flora di Bruno De Martis e Bonaria Mulas
- La fauna
- L’archeologia
- La preistoria di Raimondo Zucca
- Il periodo punico e romano di Giuseppe Nieddu
- Il medioevo e i castelli di Barbara Fois
- L’economia
- Tradizioni e leggende
I paesi
Ales, Pau, Villaverde, Usellus, Villaurbana, Palmas Arborea, Santa Giusta, Marrubiu, Uras, Mogoro, Masullas, Siris, Pompu, Morgongioro
Gino Camboni, insegnante e giornalista, è nato a Cantalice, nella Sabina, 45 anni fa, da padre ploaghese e madre reatina.
Rientrato in Sardegna con la famiglia all’età di dieci anni, ha seguito gli studi prima a Sorso, poi a Sassari, al liceo classico «D.A. Azumi», e infine a Cagliari, all’Università, nella Facoltà di Lettere moderne. Abbracciata la carriera dell’insegnamento, ha operato lungamente ad Ales, dove ha unito agli interessi della scuola un’attiva collaborazione con giornali e riviste.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dal 1979, è collaboratore fisso, da dodici anni, del quotidiano «L’Unione Sarda», dove ha visto pubblicata una lunga serie di servizi dedicati, in gran parte, ai temi della natura, della storia, dell’archeologia, delle tradizioni popolari in Sardegna.
Ha collaborato per tre anni, dal ’77 al ’79, con il mensile «Altair», nel ’78 con «Nazione Sarda», nell’85 con «Tutti a cavallo», nell’86, ’87 e ’88 con la guida annuale «Tutto Sardegna» e, sempre nell’88, con il settimanale «TC». Un impegno che gli ha permesso di raccogliere una ricca documentazione sul patrimonio naturale, storico ed etnico dell’isola. È autore del volume «La Giara», già edito in questa collana.
Gianfranco Fois è nato ad Ales, nel 1949, dove è impiegato presso le Scuole Elementari.
Si avvicina alla fotografia nei primi anni settanta e si indirizza subito verso l’affascinante mondo della foto naturalistica.
Opera nel campo divulgativo propagandando il rispetto e la protezione della natura, attraverso proiezioni, mostre e dibattiti, in diversi centri della Sardegna.
Nel ’77 conosce la Giara con la sua , bellezza Selvaggia e, da allora, trascorre il tempo libero sull’altopiano a studiare e fotografare il comportamento dei cavallini nel loro ambiente naturale.
Nell’83 espone alla biennale fotografica di Massalubrense.
Nell’84 una sua documentazione sul comportamento dei cavalli viene segnalata dal WWF di Grosseto, come «migliore opera naturalistica», in occasione del concorso fotografico indetto dall’ENCI «Obiettivo cavallo».
Successivamente sue opere vengono esposte a Badia Tebalda, in occasione della «XVI Maremmata», a Verona, per la Fiera Internazionale Cavalli e a Milano, all’Ippodromo di San Siro.
Socio della Società Italiana di Caccia Fotografica dal 1978, collabora con esperti e riviste del settore nella stesura di articoli e monografie sulla natura della Sardegna.
È autore delle foto del volume «La Giara», già edito in questa collana.
Argomenti: Geografia, Geologia, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Natura, Sardegna, Scienze Naturali, Storia, Tradizioni,