Il Mondo Miceneo
Autore/i: Chadwick John
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Cesare Saletti, in copertina «Tavoletta di Argilla con iscrizione in lineare B» proveniente da Cnosso, 1550 a.C. ca. – Hēràkleion, Museo Arheologico.
pp. 264, nn. fotografie, carte geografiche e illustrazioni b/n, Milano
Dopo tanti volumi sul mondo miceneo basati quasi esclusivamente sui dati offerti dall’archeologia, l’Autore propone in questo libro un vivido quadro della civiltà sviluppatasi in Grecia tra il XVI e il XIII secolo, ricostruito rigorosamente sulla base delle testimonianze scritte. Le piccole tavolette redatte in Lineare B, la cui esistenza era nota da tempo ma la cui interpretazione ha avuto inizio solo con il 1952, sono il fondamento metodologico di una analisi che consente una descrizione puntuale e suggestiva di quel mondo: dai confini territoriali al sistema amministrativo, dalla struttura sociale alla sfera religiosa, dall’organizzazione militare al commercio, dall’agricoltura all’artigianato, dall’edilizia all’arredamento. E la vita intera di una società remota – nelle sue espressioni più solenni e auliche e nei suoi pili minuti aspetti quotidiani – a rinascere davanti al lettore, in una esposizione che è sempre agile e vivace anche se resta solidamente ancorata alla documentazione che ci giunge direttamente, attraverso le tavolette, da quei protagonisti lontani.
John Chadwick insegna materie classiche all’Università di Cambridge dal 1952. Allo stesso anno risale la sua collaborazione con Michael Ventris per la decifrazione della Lineare B, decifrazione i cui perfezionamenti e sviluppi sono dovuti in buona parte alla sua profonda conoscenza degli antichi dialetti greci. Dal 1974 membro onorario della Società Archeologica di Atene. Ha scritto tra altro: «Documents in Mycenaean Greek» (con M. Ventris, 1956), «The Decipherment of Linear B» (1958; trad. it. «Lineare B – L’enigma della scrittura micenea», Einaudi, 1959), «The Mycenae Tablets III» (1963), «The Knossos Tablets IV» (1971).
Prefazione
I. l’ellenizzazione della Grecia
II. La documentazione scritta
III. Geografia micenea
IV. Il popolo delle tavolette
V. La struttura sociale e il sistema umministrativo
VI. La religione
VII. L’agricoltura
VIII. Artigianato, industria e commercio
IX. Armi e guerra
X. Omero lo pseudostorico
XI. La fine del mondo miceneo
Bibliografia
Indice delle illustrazioni
Indice analitico
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Cultura, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte, Storia dell'Umanità,