Il Mondo Infestato dai Demoni – La Scienza e il Nuovo Oscurantismo
Titolo originale: « The Demon-Haunted World. Science as a Candle in the Dark »
Autore/i: Sagan Carl
Editore: Baldini&Castoldi
introduzione all’edizione italiana e traduzione dall’americano di Libero Sosio, prefazione dell’autore.
pp. 544, Milano
Carl Sagan è stato forse il più grande divulgatore scientifico del suo, o meglio, del nostro tempo. Molto noto negli Stati Uniti per i suoi numerosissimi libri e trasmissioni televisive, per il suo impegno politico e, naturalmente, i successi in campo scientifico (è tra l’altro uno dei «padri» della missione su Marte Pathfinder), in questo libro affida ai lettori un ideale testamento spirituale: compendio del suo pensiero, ma anche avvertimento e messaggio di speranza per il futuro: Sagan si è mostrato instancabile nella sua opera di divulgazione, perché profondamente convinto che nessuno deve temere la scienza e le sue scoperte, il più delle volte meravigliose e stimolanti per chiunque, o ignorare il metodo scientifico di indagine. Egli ha sempre sostenuto che tutti devono poter possedere gli strumenti per apprezzare il progresso tecnologico, ma anche comprendere i pericoli che questo ha portato con sé (aumento delle temperature a livello planetario, inquinamento atmosferico, svuotamento dello strato dell’ozono, erosione del suolo, deforestazione, crescita esponenziale della popolazione mondiale ecc.) e valutare l’onestà di chi governa osservando come questi problemi vengono affrontati a livello politico. Ma in questo libro l’autore ci offre un’altra ragione, ancora, ancora più importante, per convincerci dell’importanza del suo sforzo divulgativo. In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso (basti pensare alla New Age e alle sue esagerazioni, ai guaritori e agli astrologi, consulenti di fiducia persino di importanti capi di Stato, agli «psicochirurghi», all’ufologia e alla mitologia degli alieni e dei dischi volanti, alle truffe della parapsicologia, alla disonestà di giornali e programmi televisivi che sfruttano la credulità di persone impreparate ecc.), allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l’irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un’epoca di nuovo oscurantismo.
«Questo libro è una dichiarazione d’amore personale, che riflette la mia storia, durata tutta la vita, con la scienza.»
«Quando leggo, ho l’abitudine di sottolineare i passaggi più belli. Ma con questo libro ho desistito: avrei consumato troppo inchiostro.» (Richard Dawkins, The Times)
«Carl Sagan è il miglior divulgatore scientifico del mondo.» (Scientific American)
«Carl Sagan non è stato solo uno dei più brillanti scienziati della nostra epoca, ma anche uno dei più importanti educatori… Egli traduce il gergo scientifico in un linguaggio semplice e allo stesso tempo trasmette il suo amore per la logica e le meraviglie della scienza.» (The Sunday Mail)
Carl Sagan (1934-1996) si è laureato in astronomia all’università di Chicago nel 1960, e ha poi insegnato a Harvard. Nel 1968 si è trasferito alla Cornell University, con la prestigiosa carica di David Duncan Professor e direttore del Laboratory for Planetary Studies. Si è occupato di planetologia ed esplorazione spaziale, anche in collaborazione con la NASA, e ha partecipato a programmi di ricerca di civiltà extraterrestri. Ha inoltre prospettato con grande energia il concetto di «inverno nucleare» come possibile conseguenza catastrofica della corsa agli armamenti. Eccellente divulgatore, ha ricevuto il premio Pulitzer e la Oersted Medal dell’American Association of Physics Teachers, oltre a ventidue lauree ad honorem.
La varietà dei suoi interessi è attestata dai suoi libri, circa trenta. Fra quelli tradotti in italiano si ricordano La vita intelligente nell’universo, Contatto, I draghi dell’Eden, Il romanzo della scienza, Cosmo.
Baldini&Castoldi pubblicherà l’anno prossimo Billions and Billions, una raccolta postuma di interventi sui più disparati argomenti.
Introduzione all’edizione italiana di Libero Sosto
Prefazione
I miei maestri
Ringraziamenti
- La cosa più preziosa
- Scienza e speranza
- L’Uomo nella Luna e la Faccia su Marte
- Gli alieni
- Inganno e segretezza
- Allucinazioni
- Il mondo infestato dai demoni
- Sulla distinzione fra visioni vere e false
- La terapia
- Un drago nel mio garage
- La Città del Dolore
- La bella arte di smascherare gli inganni
- Ossessionato dalla realtà
- L’antiscienza
- Il sonno di Newton
- Quando gli scienziati conoscono il peccato
- Il connubio di scetticismo e meraviglia
- Il vento solleva polvere
- Non esistono domande stupide
- Una casa in fiamme
- La via verso la libertà
- Bisogno di significati
- Maxwell e i secchioni
- Scienza e stregoneria
- I veri patrioti fanno domande
Note
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Argomenti: Demonologia, Età Moderna e Contemporanea, Indagine, Occultismo, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Satanismo, Scienza, Scienza d’Avanguardia, Scienza Sperimentale, Studio Pratica e Ricerca,