Il Mito del Cannibale – Antropologia e Antropofagia
Titolo originale: «The Man-Eating Myth: Anthropology and Anthropophagy»
Autore/i: Arens William Edward
Editore: Bollati Boringhieri Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Stella Accatino, in copertina: illustrazione tratta dalla Historia General de las cosas de Nueva España di fra Bernardino da Sahagún.
pp. 192, numerose illustrazioni in bianco e nero, Torino
L’idea dell’esistenza del cannibalismo appena oltre i confini della propria cultura (tra le popolazioni «primitive» si dice che i mangiatori di uomini abitano al di là della montagna o più giù lungo il fiume) è antica e universalmente accettata nonostante una documentazione per nulla probante. Passando con sicura padronanza dal mondo preistorico all’impero azteco, alle culture africane e nella Nuova Guinea, Arens dimostra come tale credenza in un cannibalismo universale, distinto da pratiche rituali o di sopravvivenza effettivamente osservate, rappresenti un mito di cui si servono i membri di un gruppo per rivendicare il proprio diritto al monopolio della cultura e giustificare l’emarginazione o addirittura l’eliminazione del «diverso». Un mito che, paradossalmente, nelle moderne società occidentali è stato sostenuto e alimentato con l’avallo di quella istituzione scientifica specializzata che è l’antropologia. Cosicché – questa la radicale conclusione cui perviene l’autore – interrogarsi oggi sulle origini e sul significato del mito del cannibale significa mettere in discussione la funzione stessa dell’antropologia e delle scienze umane in generale quali sistemi ideologici. In tal senso il provocatorio saggio di Arens, mentre offre una insostituibile rassegna critica su una controversa questione scientifica, illumina i presupposti e i meccanismi di costruzione delle idee relative alle altre culture, esplorando un capitolo cruciale della storia dell’etnocentrismo europeo.
William E. Arens (1940) insegna Antropologia culturale presso l’Interdepartmental Doctoral Program in Anthropological Sciences della State University di New York. Autore tra l’altro di The Original Sin: Incest and its Meaning (Oxford University Press, 1986), ha curato con I. Karp la pubblicazione di Creativity of Power: Cosmology and Action in African Societies (Smithsonian Institution Press, 1989).
Argomenti: Antropologia, Leggende, Miti,