Il Mistero Sindona
Titolo originale: Power on Earth
Autore/i: Tosches Nick
Editore: Alet Edizioni
prefazione dell’autore, con uno scritto di Gianni Barbacetto, traduzione di Giulia Bontempi e Alda Carrer, collana: Clessidre n° 3 – Saggistica – (Per non lasciare che il tempo passi senza averlo compreso)
pp. 352, Padova
…Il 20 marzo 1986 Michele Sindona, nella sua cella di Voghera, beve un caffè al cianuro che lo uccide. Un caffè che Sindona si aspettava, come lasciò scritto solo due giorni prima: «Dopo la sentenza i miei avversari avranno paura e cercheranno di eliminarmi anche fisicamente». Prima di morire, per quasi due anni, il confidente di papi e politici ha incontrato nel carcere di New York e di Voghera Nick Tosches raccontandogli la sua versione di un pezzo di storia d’Italia e svelandogli le dinamiche e le logiche più segrete della finanza internazionale…Naturalmente non c’era modo di accertarsi se il suo racconto fosse più veritiero delle congetture e delle calunnie di coloro che non lo avevano mai conosciuto, ma una cosa era certa: soltanto lui, la fonte del racconto, conosceva la verità. E non aveva più niente da perdere…
È la storia dell’enorme potere terreno detenuto da una delle figure più misteriose e inquietanti del mondo della finanza internazionale. Il libro si basa su materiale di prima mano: interviste concesse a Tosches da Sindona a New York nel 1984 e poi nel supercarcere di Voghera nel 1985, oltre a diverse centinaia di pagine dattiloscritte di memorie fornite all’autore dallo stesso Sindona. Nick Tosches racconta la storia di un ambizioso giovane avvocato di Patti, la cittadina siciliana dove nacque nel 1920, che nel giro di pochi anni diventò uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo (a metà degli anni ’70 il suo patrimonio ammontava a circa 500 milioni di dollari) a cui Chiesa, mafia e Stato affidavano i propri investimenti. Sotto una luce del tutto nuova sfilano personaggi e scandali che hanno contraddistinto la storia italiana e internazionale: da Enrico Cuccia a papa Paolo VI, da Giulio Andreotti a Licio Gelli, da Richard Nixon a Gheddafi, dallo scià di Persia all’avvocato Ambrosoli. L’impero di Sindona crollò sotto il peso degli scandali e dei crac finanziari (soprattutto la Franklin National Bank e il Banco Ambrosiano), fino al drammatico epilogo: quando morì il 22 marzo 1986 nel supercarcere di Voghera, due giorni dopo aver bevuto un caffè al cianuro.
Nick Tosches, scrittore, giornalista, romanziere e poeta. Oltre a questo libro, ha pubblicato diverse biografie su personaggi famosi quali l’attore Dean Martin, il pugile Sonny Liston, il mito della cultura popolare Emmett Miller e il celebre mafioso Arnold Rothstein.
Finanza, politica e misteri: una storia italiana (G. Barbacetto)
Prefazione
- Le tre bestie
- Un sogno di morte
- Fortuna
- Chiesa e Stato
- Serpenti e amici
- I sistemi del male
- Tenebra cristiana
- L’America
- Gli ultimi giorni
- Ombre siciliane
- Fucile, corda e martelletto
- Il segreto del disinfestatore
Indice dei nomi
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Corruzione, Italia, Politica, Sistema Politico, Sistemi di Potere, Storia, Storia Moderna e Contemporanea,